lunedì 23 luglio 2012

MADE IN TUSCANY. IL VERO FORMAGGIO PISTOIESE


Mercoledì a Monsummano Terme la Coldiretti lo farà assaggiare Stop ai ‘prodotti tarocchi’

PISTOIA. Domani a Firenze alla manifestazione regionale, mercoledì a Monsummano. Coldiretti Pistoia, come tutta la rete della principale associazione agricola italiana, va in piazza a spiegare a cittadini, imprese dell’agroalimentare e operatori della comunicazione i mali creati dai falsi prodotti italiani e toscani.
L’obiettivo è quello di difendere il vero made in Tuscany dai quei prodotti che, per assonanza fonetica (pecorino, olio del casale, ecc.), richiamano le bontà dell’agroalimentare italiano, ma che di italiano non hanno nulla.
Creando danni agli agricoltori, ai consumatori e al territorio. Senza considerare frodi e sofisticazioni.
Solo nelle ultime settimane la provincia di Pistoia è stata lambita da diverse indagini della magistratura che riguardano olio tarocco, pesce vietnamita e anche formaggi. Uno spicchio del ben più vasto ‘ladrocinio’ ai danni dei produttori agricoli onesti e dei consumatori: sofisticazioni alimentari o inganni in etichetta sono da anni denunciati da Coldiretti a tutti i livelli, ma è il momento di dire basta.
All’appuntamento regionale di Firenze (domani 24 luglio) saranno esposte le tante imitazioni dei prodotti agroalimentari italiani e toscani comprati da Coldiretti in giro per il mondo, spacciati per italiani solo per assonanza fonetica (Italian sounding), un modo per rubare all’Italia, ai produttori e ai lavoratori reddito, sviluppo sostenibile e tutela del territorio.
Mercoledì 25 luglio manifestazione/presidio nella nostra provincia per denunciare la specifica situazione pistoiese.
Il vero ed il falso al mercato di Campagna Amica di Monsummano Terme (piazza del Popolo dalle ore 8:00 alle ore 12:30). Dove i cittadini potranno assaggiare e acquistare il meglio dei veri formaggi vaccini pistoiesi. Oltre alle altre specialità a Km 0 presenti al mercato. Al presidio sarà presente il direttore di Coldiretti Pistoia, Francesco Sossi, che spiegherà i danni prodotti dalla mancata tutela del made in Tuscany e le opportunità, per cittadini e per le imprese dell’agroalimentare della filiera agricola tutta italiana.
Coldiretti Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 23 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.