35 milioni di euro della Regione per eliminare
i passaggi a livello e realizzare le opere atte a garantire una circolazione
adeguata – Sarà vero?
PIEVE A NIEVOLE-PISTOIA. E così dopo che per anni ci hanno fatto sognare il
raddoppio della linea ferroviaria fino a Montecatini, propinandoci a ridosso di
ogni elezione la bontà di un progetto che doveva contribuire a risollevare l’economia
della Provincia, velocizzando il trasporto oltre che dei passeggeri anche delle
merci fino alla costa, oggi ci siamo svegliati sudati!
Sì, abbiamo dovuto prendere atto che la
novella che durava da tanto tempo si è improvvisamente interrotta e tutto
quello che ci era stato detto, ed avevamo letto in ogni documento oggetto di
accordi fra la Regione, la Provincia ed i Comuni, ed al centro di ogni
passerella preelettorale di qualche politico in odor di elezione non si farà.
Pare che la “spending rew” regionale
abbia tagliato drasticamente l’opera e si preveda solo di eliminare i passaggi
a livello lungo la tratta e di realizzare, nel contempo, le opere propedeutiche
per garantire una circolazione adeguata, il tutto per una cifra stanziata nel
bilancio della Regione di circa 35 milioni di euro.
Ora, al di là della considerazione sull’effettiva
necessità di sostenere fino ad oggi un’idea progettuale come quella del
raddoppio della linea ferroviaria per poi archiviarla nonostante vi fossero i
finanziamenti per realizzarla, ciò che desta preoccupazione nel sottoscritto e
nel mio gruppo è che con la cifra stanziata si possa realizzare la viabilità di
collegamento fra la parte nord e sud di Pieve, un po’ come succede a
Montecatini con il sottopasso nei pressi della stazione.
Non vorremmo infatti che dopo averci
fatto sognare per diversi anni, i nostri amministratori regionali e provinciali
volessero continuare a farci ballare sulle strade sempre più intasate dal
traffico visto che oramai sull’altare della crisi si giustifica tutto.
Gino Giulietti
Capogruppo UDC Pieve
Link: Potenziamento Pistoia-Montecatini: la Regione sottoscrivel’Accordo con Rete Ferroviaria Italiana (1.12.1011).
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 26 luglio 2012 - ©
Quarrata/news 2012]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.