martedì 31 luglio 2012

OLIMPIADI & GLORIA. A CHI TANTO, A CHI NIENTE…

di Luigi Scardigli

Diego Occhiuzzi e Rosalba Forciniti: e siate onesti, ditemi fino a ieri, in quanti abbiano mai sentito rammentare questi nomi. Ma sono i nostri medagliati olimpionici, medagliati speciali, inoltre, perché meridionali e si sa, lo sport trasuda sacrifici, quando praticato onestamente, doping, il più delle volte, retorica, sempre, compresa quella del nostro primo cittadino – Napolitano, eh, non Bertinelli –, che si è detto rappresentato da questi ragazzi, dei quali, fino a ieri, ribadisco, nessun rotocalco, nemmeno quelli sportivi, ne hanno mai parlato e raccontato le gesta.
Le medaglie azzurre, qualunque sia il loro conio, hanno sempre strascichi leggendari, poi: tutti quelli che arrivano a conquistarne una, raccontano di una vita di rinunce e di avercela fatta solo perché, alle loro spalle, ci sono famiglie che hanno rinunciato a tutto. Ed è anche facile che sia vero – ma anche no –, ma quelle medaglie non contano nulla; le medaglie che contano alle Olimpiadi, che sono quelle dell’atletica leggera, siamo onesti, non ne vinciamo dai tempi di Pietro Mennea, la freccia di Barletta, che dopo aver battuto tutto e tutti, con quel suo caracollare brutto, ma fulmicotonico, ha dovuto mettersi all’anima di studiare e documentarsi, per riuscire a sopravvivere: nessuna pubblicità, niente microfoni, alcun commento degno di chi è arrivato a scendere sotto i 20 secondi nei 200 metri solo con la voglia e la determinazione.
Ah, dimenticavo, c’è il flop della Pellegrini, la giunonica nuotatrice: fanno notizia i suoi insuccessi, perché è veramente forte; ma ogni volta che non arriva tra le prime, trova giustificazioni, spesso irritanti e quasi sempre motivate da una pressione mediatica che non le facilita la vita: se non ci facessi sapere con chi sei fidanzata e quante volte pratichi sesso prima di una competizione, cara Federica, ti aspetteremmo in vasca, come tutte le altre!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 31 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Figurarsi che dopo Mennea mi pareva che l'Italia avesse vinto due volte la Maratona olimpica...evidentemente mi ero sognato...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.