sabato 28 luglio 2012

RECUPERARE IL PATRIMONIO MONUMENTALE INUTILIZZATO


di Lorenzo Cristofani


PISTOIA. Articolare e favorire un dibattito sulla consapevolezza del patrimonio monumentale inutilizzato della città di Pistoia, premessa indispensabile per ogni programmazione di medio e lungo termine, è – come detto in altre occasioni – una delle tante scommesse di questo blog.
Questo fondamentale tentativo di avvicinare i cittadini alle scelte di programmazione urbanistica e territoriale, in particolar modo in riferimento al patrimonio inutilizzato, è stato avviato da qualche anno dall’Associazione Pistoia città di tutti, grazie anche all’impegno di Lucia Gai e Gianluca Chelucci.

Come non ricordare infatti le giornate di visite e dibattiti sui casi della SS. Annunziata e San Lorenzo, felici occasioni di riscoperta, da parte dei pistoiesi, del loro immenso serbatoio di storia e complessi monumentali?
Pertanto, nell’ottica di rinvigorire e vivacizzare l’interesse dei cittadini, non sarebbe male pensare ad una maggiore sinergia fra i tanti portatori d’interesse della città. In particolare, qualche volenteroso consigliere comunale potrebbe farsi carico di un passaggio prioritario per il pubblico dibattito, cioè quello di ottenere un censimento dei vari contenitori vuoti che costituiscono, nel loro insieme, detto patrimonio. Ogni singolo elemento dovrebbe quindi aver semplicemente specificati: proprietà, destinazione d’uso, opere o manufatti di pregio o da restaurare – segnalati eventualmente dalla Soprintendenza –, situazione strutturale-architettonica e previsioni attuali.
Questo proprio perché non è pensabile affrontare la questione dei complessi architettonici in maniera episodica e non integrata: slegare, tanto per fare un esempio, il futuro della Fortezza di Santa Barbara dal più ampio sistema di contenitori è, un errore strategico. Come affrontare il tema delle funzioni del Ceppo, a ospedale trasferito, senza considerare il contesto delle funzioni della città e di tutti i suoi contenitori. Oppure escludere la forte interdipendenza tra complesso di San Lorenzo e opportunità date dall’orto e dagli spazi in San Bartolomeo (sì, perché il Vescovo, che affabula le masse in Duomo per la messa di S. Jacopo e si guadagna scrosci di applausi da comizi elettorali, dovrà pur capire prima o poi che non è un amministratore e non gli compete la pianificazione urbanistica!). 
I primi elementi del patrimonio storico culturale da censire dovrebbero essere:
– ex chiesa di San Salvatore,
– ex chiesa di San Biagino
– ex chiesa di Santa Maria Nuova
– ex chiesa di Santa Liberata
– ex chiesa di San Iacopo in Castellare
– ex chiesa di San Leone
– ex oratorio di Sant’Ansano
– ex chiesa di San Lorenzo
– ex chiesa di San Desiderio
– ex Cappella (di recente restauro) dell’ex Convento delle Benedettine, sul cortile del Forteguerri-Vannucci.
E ancora: il cosiddetto convento delle Crocifissine, parzialmente destinato a convitto, e quello a fianco, sempre in via della Provvidenza, di San Giorgio, con chiesa annessa ma dismesso da decenni.
Dopo di che potrà iniziare la riflessione, per individuare eventuali esigenze pubbliche e possibilità di interventi. Non sarebbe nemmeno da escludere un bando, anche di sole idee e proposte, da inviare a tutte le Fondazioni culturali, italiane, europee e internazionali (i giapponesi amano la città), ma anche a tutte le scuole e istituti pistoiesi.
Giusto per assicurare il massimo radicamento e il miglior livello di approfondimento, almeno dibattito e, perché no, anche per le soluzioni.


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Nelle foto: alcuni dei monumenti da recuperare.
[Sabato 28 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.