giovedì 19 luglio 2012

SERRAVALLE, LE GITE CULTURALI E RENZO BARDELLI: UN ERRORE DIETRO L’ALTRO


Gorbi: «Non sono mai uscito dalla Dc, è la Dc che è uscita dalla storia»

SERRAVALLE-CASALGUIDI. Federico Gorbi non sembra avere apprezzato le domande dell’ex-Presidente di Pistoiambiente, Renzo Bardelli, pubblicate nel post Serravalle. E sulle gite culturali di Pistoiambiente Renzo Bardelli perse la calma (vedi); e proprio ora che sta infuriando una nuova lunga polemica su altre gite – quelle per le Rocchine –, che occupano le cronache e che riguardano il Pdl e Gianni Manigrasso (collega di Gorbi in Serravalle Futura), risponde all’ex-Sindaco di Pistoia con questa lettera esemplare, venata di una sottile ironia:

Ho sempre apprezzato la lucidità di Renzo Bardelli ma devo ammettere che le vicende della discarica del Cassero e delle gite culturali pagate agli amministratori pubblici hanno obnubilato l’acutissimo intelletto dell’ex sindaco di Pistoia.

Come dice anche il blogger Edoardo Bianchini a una domanda non si risponde con un’altra domanda.
Aggiungo che leggendo la domanda di Bardelli sul perché ho lasciato la Dc mi è tornato alla mente un famoso e forse mitologico episodio di storia locale. Una popolana fiorentina presente nella Chiesa dei S.S. Apostoli durante le celebrazioni per le 40 ore, sentendosi sfiorata nel fondoschiena, assestò un ceffone al colpevole il quale, volendo giustificare il proprio gesto addossando la colpa alla calca, affermò: «Mi scusi ma sono le quarant’ore».
Ecco a Bardelli potrei rivolgermi come la donna rispose in quella occasione: «Ma che c’entra il culo con le quarant’ore?».
Che c’entra, cioè, la storia della Dc con il malcostume degli amministratori locali che si facevano pagare le ferie dalla Pistoiambiente, società sottoposta al controllo degli stessi amministratori?
Se rispondessi così però farei come esattamente fa Renzo Bardelli, risponderei a una domanda con una domanda e siccome non voglio sottrarmi alle sue richieste risponderò.
Caro Bardelli, ancora una volta sbagli ed è per questo che penso che i miasmi della discarica ti abbiano annebbiato i ricordi e forse anche la tua ben nota capacità di analisi.
Non sono mai uscito dalla Dc, è la Dc che è uscita dalla storia.
Le vicende successive di chi aveva vissuto l’esperienza democratica cristiana sono varie e anche io ho continuato, come altri, ad impegnarmi nelle formazioni che ritenevo sul momento più affini al mio credo politico, come d’altra parte hai fatto anche tu, dopo aver lasciato il Pci.
Ora che ho risposto alla tua domanda, per favore, in nome di quella amicizia che richiami, vorresti raccontare a tutti come andò quel burrascoso consiglio di amministrazione di Pistoiambiente che portò alle tue immediate dimissioni?
Federico Gorbi
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 19 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.