martedì 31 luglio 2012

NICK. DOMANI A PONTEDERA E GIOVEDÌ A SANTOMATO

di Luigi Scardigli

Mercoledì 1° agosto, a Pontedera, nella piazzetta dei concerti; il giorno dopo, a Santomato, nel circolo delle meraviglie invernali.
La band è la stessa, quella della chitarra, meravigliosa, di Nick Becattini, che in questa estate gira il Paese con Vince Vallicelli alla batteria, Pippo Guarnera all’organo Hammond e Leo Price al basso; cambia solo la voce: nella provincia pisana, con i quattro professionisti, al microfono, Ty Leblanc;
a due passi da casa nostra invece, giovedì, Donatella Pellegrini, Dona la voce, questo lo pseudonimo di quando, con lei, non ci sono le altre due Nickettes, la triade vocale del chitarrista pistoiese, Cristina Salotti e Indra Brocchi, entrambe alle prese con le gioie della maternità.
Nessuno, tra quelli che salgono su entrambi i palcoscenici, hanno bisogno di presentazione, tanto meno delle mie: lo faccio più per passione che per dovere di cronaca, perché sentirli all’opera, è davvero un piacere.
Due sound diversi, ovviamente: con la voce di colore di Ty Leblanc, che ha paurosamente impressionato domenica 15 luglio sul palco di piazza del Duomo nella terza ed ultima serata del 33esimo Festival Blues, Nick e i suoi amici reclamizzeranno la loro recente incisione, quella che porta il nome della loro cantante; con Donatella Pellegrini, invece, non è da escludere che il quartetto si cimenti nelle piacevolissime riletture del blues e del funky, riadattamenti resi possibili dal camaleontico stato di grazia degli strumentisti e dalla voce, bianca, ma coraggiosa e penetrante, di Donatella, per nulla invidiosa del proprio cromatismo epidermico, ma non per questo non disposta ad emularne le variazioni timbriche.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 31 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.