domenica 29 luglio 2012

COMUNITÀ MONTANA. ANCHE IL PD SI MUOVE (MA COPIANDO L’IDEA DI UN CITTADINO)

di Marco Ferrari

Si sta assistendo al tentativo della politica-partitica, di appropriarsi di uno spazio che, per sua colpevole inerzia, in sedici mesi è stata capace di riempire solo con assordanti silenzi

CUTIGLIANO-MONTAGNA. Nella convulsa giornata di ieri, in cui le notizie e le smentite si rincorrevano, si è registrata un’interessante novità legata al mondo a parte dei partiti.
Il Pd Circolo di Cutigliano – svegliandosi all’improvviso – ha diramato un volantino, recapitato, come nella migliore tradizione, porta a porta, dal titolo messo in rima:
Chi ha voluto Sichi Giuliano
assessore a Cutigliano?

La domanda, oggetto di un mio precedente post dal titolo Cutigliano. Il signor ‘S.G.’ in giunta? Lo volle un plebiscito popolare (vedi), fu fatta da un’abitante di Cutigliano al Sindaco durante l’assemblea comunale tenutasi il 20 luglio scorso nei locali del Rondò Priscilla.
Alla domanda, il Sindaco Carluccio Ceccarelli, invece di rispondere nella maniera più ovvia, preferì arrampicarsi sugli specchi per eludere, chi sa per quale motivo, l’evidenza della nomina diretta di un assessore esterno.
Ora, a distanza di otto giorni, il Pd di Cutigliano fa sua questa clamorosa intuizione che l’uomo qualunque, non quindi il politico, si faceva da tempo. Domande tra l’altro già ufficializzate ed indirizzate al Comune, tramite raccomandata A/R in data 24 luglio, da un gruppo di liberi cittadini.
Alle legittime domande riportate nel volantino se ne possono però aggiungere anche altre. Eccole:
– i rappresentanti del Pd forza politica di opposizione in Comune a Cutigliano, quando S.G. fu nominato, ebbero da eccepire alcunché?
– Se sì cosa?
– E se ancora sì, in tre lustri in cui hanno governato la Comunità Montana, perché non si sono posti gli stessi interrogativi sulla figura di S.G.?
Misteri.
Non è però un mistero capire il fine di tutto ciò, che conferma quanto già dichiarato a mezzo stampa, e tramite questo blog d’informazione, da Graziella Cimeli, portavoce del Comitato Recupero Ammanco Comunità Montana.
In quest’ultima settimana, si sta assistendo al tentativo della politica-partitica, di appropriarsi di uno spazio che, per sua colpevole inerzia, in sedici mesi è stata capace di riempire solo con assordanti silenzi.
Ora la politica-partitica è costretta, dopo lustri di torpore, a rincorre idee e cittadini spacciando per novità le loro iniziative.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 29 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Torniamo su un vecchio argomento. Credo che la politica-partitica, intesa proprio nel senso peggiore che ci immaginiamo, sia sempre stata attenta agli eventi sebbene in colpevole e assordante silenzio. Non credo proprio, conoscendo molti soggetti, che non abbiano avuto idee; forse il colpevole silenzio è dovuto da altre considerazioni. E tutto è più difficile per un singolo cittadino piuttosto che per un consigliere comunale. C'est la vie! E' ovvio che siamo un po' stanchi e sfiduciati verso la politica e i politicanti. Vorremmo una risposta tale da sorprenderci positivamente, in negativo siamo già stati meravigliati. Manca ormai ogni forma di fiducia.

    RispondiElimina
  2. ...di fiducia in questa politica. Dove l'unica accezione del termine “politica”, fra le tante contemplate, sembra sia solo quella di: accortezza, astuzia o furberia nell'agire o nel parlare; quando invece la principale dovrebbe essere quella di: scienza o arte di governare.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.