mercoledì 18 luglio 2012

AGLIANA. LA RACCOLTA DIFFERENZIATA FARÀ CHIUDERE L’INCENERITORE?


Il comitato antinceneritorista polemico con il Consigliere Luigi Colangelo

AGLIANA-PIANA. Il consolidamento della raccolta differenziata “porta a porta” in Agliana è certamente un motivo di sicura soddisfazione per il fronte anti inceneritorista, o meglio, lo sarebbe se fosse un atto utile alla chiusura dell’impianto di incenerimento del Cis, oramai anacronistico e inutile all’uso.

Purtroppo, così non è: la sindaca ha ben rimarcato in più occasioni che – nonostante la sua personale disapprovazione – il Piano Interprovinciale Rifiuti dell’Ato centro Toscana ha già previsto e deciso: l’inceneritore raddoppierà!
Queste dichiarazioni, sono note al consigliere Colangelo che, dopo aver fondato una lista civica con il solenne e più categorico marchio “No Inceneritori” (addirittura registrato presso il Ministero dell’Industria) si è insediato nel consiglio comunale di Agliana.
Colangelo ha però l’opportunità di dimostrare le sue autentiche intenzioni programmatiche sulla volontà di richiedere la chiusura del detestato impianto. Infatti, mentre la sindaca Ciampolini gira per Agliana a predicare gli sconosciuti vantaggi della raccolta differenziata (escludendo ogni inopportuna citazione sull’aumento del 33% della Tia e il prossimo varo del raddoppio), il consigliere potrebbe promuovere le più categoriche e precise richieste, giustificate dalla congiuntura della raccolta differenziata e dal più scellerato Piano Interprovinciale Rifiuti che prevede il raddoppio dell’inceneritore.
E allora – e glielo chiediamo da elettori e sostenitori – si faccia lui promotore delle seguenti mozioni nel confronti della giunta Ciampolini:
1. Quando sarà attuata l’adozione della Tia a tariffazione puntuale? (certamente resa possibile dalla “Rd-pap”).
2. Sarà lui a farsi garante di controllare che la merce riciclata grazie alla “Rd-pap” non finisca dentro ad alcun inceneritore? (Perché questo prevede il Pir!)
 3. È giunta dunque l’ora di stabilire una data per la chiusura dell’impianto. Che ci potrà dire la Sindaca sul punto?
I tuoi elettori/sostenitori ti guardano con rinnovata passione civica e politica e attendono le tue decisive iniziative.
Comitato per la Chiusura
dell’Inceneritore di Montale
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 18 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.