giovedì 9 agosto 2012

DIECI AGOSTO. MA CHE COSA CAMBIERÀ?


di Luigi Scardigli

Politica, sport, divertimento: tutto uno sprofondare in un abisso

Quando si stava peggio, in pieno agosto, si parlava quasi esclusivamente di calcio. Ora che il meglio è passato, come diceva Flaiano, si è invece costretti agli straordinari; l’Udc, il prossimo 19 agosto, si scioglie: parola di Casini. Nessuno di loro, però, andrà in pensione, perché dalle ceneri risorgerà il grande centro, con Casini, Fini, la Marcegaglia, Luca Cordero di Montezemolo e anche Bonanni, il leader della Cisl, l’ennesimo sindacalista che riceve, a fine carriera, il premio all’indulgenza.

Ai tempi di Berlusconi si chiamavano cartolarizzazioni. Ora, con un Governo tecnico, si parla di dismissioni, ma la sostanza è la stessa: si svende, al miglior offerente – ricchi sfondati, che non aspettavano altro, anzi, sembra lo sapessero – alcune inutili bellezze per ripianare un deficit creato da pessime gestioni manageriali ma che si son pagate tutte, come contribuenti.
Alex Schwazer non ha potuto fare a meno di autoaccusarsi e la positività ai controlli di doping alle Olimpiadi lo hanno smascherato. La cosa che mi ha fatto piacere è che l’Arma dei Carabinieri, di cui faceva parte il commovente atleta – commovente prima, non fermarsi divorato dai crampi e dopo, divorato dalla vergogna in conferenza stampa –, lo ha richiamato in Caserma, a Bologna, per farsi rendere la pistola d’ordinanza, il tesserino e radiarlo.
Dovremmo fare altrettanto con tutti quelli che barano: farci rendere il tesserino dell’ordine di appartenenza e inibirli dall’attività.
Domani è il 10 agosto, San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. La terra però, nel frattempo, si è mossa un po’ e i nuovi esperti dicono che per assistere al fenomeno dei sogni da esprimere, sarà meglio stare con il naso all’insù le notti del 12 e del 13 agosto. Nel servizio televisivo dal quale ho appreso il microslittamento, l’esperto ha poi detto ai telespettatori che per poter rimirare al meglio il fenomeno è consigliabile stare in un posto all’aperto.
La voce che stiamo rincretinendo vola veloce di bocca in bocca, fino ad arrivare a quella degli esperti!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 9 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.