martedì 27 novembre 2012

DOPO IL BALLOTTAGGIO, ANCHE SE PERDE, AI RENZIANI RENZI QUALCOSA DEVE…


di Luigi Scardigli

Che farà Matteo Renzi, lunedì 3 dicembre, dopo aver saputo di aver perso le primarie?
Il Sindaco di Firenze a tempo pieno, probabilmente, ma l’idea di aver sfiorato di poter essere il nuovo Presidente del Consiglio non lo lascerà certo in pace e continuare ad essere la guida di una delle più prestigiose città del mondo – nonostante Marchionne – gli parrà, forse, riduttivo.
Bersani, invece, qualora dovesse perdere, si ritirerà, volente o nolente, in letargo, perché così recita il decalogo del baby-rottamatore, il suo avversario interno.

Sto pensando ai rispettivi elettorati ballottaggisti: quelli di Bersani, abituati ad eseguire gli ordini, penseranno che il Partito, se così ha voluto, un motivo ci sarà e dunque, parecchi di loro, si adegueranno; quelli di Renzi invece, che nel Partito non ci sono mai stati, a Bersani, il voto, non glielo daranno di certo.
Estremizzeranno il loro malcontento spostandosi fino a Grillo? Invocheranno l’improvvisa resurrezione della mai sepolta Democrazia Cristiana? Affideranno i loro coiti interrotti a Montezemolo, che nel frattempo sarà sceso in campo sospinto dal tecnico Monti?
Non lo so. Ma a parte suggerir loro – ma anche a tutti gli altri, indignati al mio pari – di esigere, costituzionalmente, la verbalizzazione, da parte del Presidente di seggio, dell’annullamento della scheda alle prossime politiche, con tanto di motivazione sottoscritta –, ai renziani, Renzi, qualcosa deve.
Cosa? Una lista civica, ad esempio, ma in fondo non c’è altra possibilità, la stessa, tanto per restare in tema di pre-elezioni, che avrebbe dovuto fare Roberto Bartoli, il mio caro amico Roberto Bartoli, il professor Roberto Bartoli, all’indomani delle Primarie di Pistoia giocate con un entusiasmo incredibile ma perse, regalando così a quegli oltre tremila delusi la possibilità di credere che un’altra Pistoia fosse davvero possibile, senza lasciarli in balìa delle loro sensazioni.
I leaders a questo servono.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 27 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.