giovedì 22 novembre 2012

PITEGLIO. LA SALA PARROCCHIALE CONCESSA PER SEGGIO ALLE PRIMARIE DEL PD



Lettera aperta di Felice De Matteis al Vescovo Mansueto Bianchi Perché Santa Romana Chiesa sia sempre più lontana dalla gente

A Sua Eccellenza Mansueto Bianchi
Vescovo della Diocesi di Pistoia
Pistoia
Eccellenza,
mi scuserà se uso questo titolo, a Lei rivolgendomi; ai tempi dell’Eccellenza Vescovo De Bernardi, Vescovo Mario Longo Droni ed altri, ero un bimbetto che abitava sul Viale Arcadia e che quando vedeva i Suoi predecessori si emozionava.

Ero piccolo ed emozionabile: adesso, non più, perché i Suoi predecessori erano la rappresentanza di Santa Romana Chiesa e di tutto ciò che spiritualmente era annesso.
Adesso, se mai potessi vederLa transitare per Viale Arcadia, in amichevole passeggiata come i suoi predecessori, La fermerei per chiederLe come mai i Suoi subalterni – parroci, laici, semilaici, vestali et similia – concedono l’uso dei locali della Chiesa per manifestazioni politiche.
Si dà il caso che in Piteglio-capoluogo, la sala parrocchiale situata nell’Aia Grande sia stata data (da chi?) in uso per le votazioni delle primarie politiche del Pci-Pds-Ds-Pd: ovvero per un uso improprio e anche “contundente” la sensibilità di altri parrocchiani di altre tendenze.
Lei ci omaggia di omelie molto profonde e teosofiche che un’anima semplice – come chi le scrive – talvolta non comprende; un Suo Sacerdote, dice messa alla Casa del Popolo di Montale, un altro concede agli ex comunisti la Sala Parrocchiale a Piteglio per i comodi loro; per Sua conoscenza questa sala parrocchiale è stata tenuta stretta dai Suoi parrocchiani fino all’ultimo; era un circolo “fascista” perché non omologato ai vari Arci e perché non consentiva al suo interno manifestazioni politico/partitiche. Vi si svolgeva la Befana, la Festa della Mamma, la Festa di San Giuseppe, la Festa dei Settantenni; tutta roba che oggi fa sorridere, forse. Per Sua conoscenza, lo abbiamo chiuso in attivo, contribuendo al riscaldamento dell’abitazione del Parroco e destinando il resto all’Ospedale Pacini di San Marcello Pistoiese. Abbiamo le ricevute.
Le Sue pecorelle del Pd , nella locandina di convocazione per le loro elezioni primarie, lo chiamano ex Circolo Acli, ma era semplicemente un circolo Anspi, fino alla sua chiusura.
È possibile chiederLe di ricordare ai Suoi parroci che l’uso improprio dei locali ecclesiastici è per lo meno disdicevole e può urtare la sensibilità di altre “anime”?
Comprendo che i Suoi problemi sono più “mondani”, a partire dalle gore benedette di San Bartolomeo; il mio quesito è piccolo piccolo, ma se guardato in profondità, forse, ci spiega perché Santa Romana Chiesa sia sempre più lontana dalla gente, dai suoi costumi e dalle sue aspettative ecclesiali.
Mi perdoni l’arroganza.
Felice De Matteis
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 22 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.