mercoledì 21 novembre 2012

PROVINCE. MATTEOLI PRESENTA EMENDAMENTO: “FARE PISTOIA-PRATO”

Altero Matteoli

Città metropolitana “penalizzante per le attività produttive di Prato e del suo territorio di riferimento” Orsoni (Anci): “Ci auguriamo che si arrivi quanto prima a un’approvazione del testo senza ulteriori modifiche”

FIRENZE. “No all’accorpamento delle province di Prato e di Pistoia nella città metropolitana di Firenze. Prato e Pistoia formino un’unica provincia”.
Un emendamento in tal senso è stato presentato dal senatore del Pdl Altero Matteoli al decreto legge 5 novembre 2012, n. 188 che reca disposizioni urgenti in materia di province e città metropolitane.
“L’attuale previsione che vede in particolare la provincia di Prato accorpata alla nascente città metropolitana di Firenze – dichiara Matteoli – sarebbe molto penalizzante per le attività produttive di Prato e del suo territorio di riferimento. Molto più congrua sarebbe invece l’istituzione di un’unica provincia Pistoia-Prato che tutelerebbe maggiormente l’economia di quell’area. Auspico che il governo accolga questa proposta emendativa ispirata esclusivamente alla salvaguardia delle vocazioni economiche di un’intera zona”. (ANSA).
“Come Associazione dei Comuni italiani chiediamo che il decreto legge di riordino di Province e istituzione delle Città metropolitane sia approvato al più presto”. È quanto sollecita Giorgio Orsoni, sindaco di Venezia e Coordinatore delle Città metropolitane dell’Anci.
“Ci auguriamo anche che la pregiudiziale di merito annunciata da Pdl e Lega non abbia seguito – aggiunge Orsoni – anche perché sarebbe in palese contraddizione con quanto sostenuto e approvato dagli stessi partiti della maggioranza appena qualche mese fa, un’azione di difficile comprensione che andrebbe poi spiegata agli elettori. Ci auguriamo quindi che si arrivi quanto prima – conclude Orsoni – a un’approvazione del testo senza ulteriori modifiche”. (ANSA).
[20/11/2012 14.07
Redazione di Met]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 21 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.