venerdì 30 novembre 2012

ECOMUSEO DELLA MONTAGNA PISTOIESE: “RI-CICLI VIRTUOSI”


Sarà inaugurata il 4 dicembre a Gavinana la mostra sul tema della gestione dei rifiuti e la salvaguardia dell’ambiente con la collaborazione degli studenti delle scuole del territorio

PISTOIA-GAVINANA. “Ri-cicli virtuosi: la spazzatura che fa Cultura”, è il titolo della mostra che il prossimo martedì 4 dicembre, alle ore 11.00, sarà inaugurata presso gli spazi espositivi di Palazzo Achilli, a Gavinana, sede centrale dell’Ecomuseo della Montagna pistoiese, con la partecipazione dei ragazzi della Classe I I.T.I. dell’Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese.

L’iniziativa è promossa da Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Provincia di Pistoia – Assessorato alla Cultura, e Legambiente, Circolo di Pistoia, con il cofinanziamento della Regione Toscana e la collaborazione del Comune di San Marcello Pistoiese.
La nostra è dedicata al tema del riciclo e del riutilizzo creativo di materiali quotidiani, tema sul quale si sono cimentate scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale, collaborando così alla realizzazione dell’iniziativa con progetti, opere e video.
Ecco l’elenco delle scuole partecipanti e i progetti:
– Scuola dell’Infanzia Marino Marini di Pontenuovo, gruppo gli “Scoiattoli”, Insegnanti Dorotea Emilia Vivona; Federica Fanari, Chiara Melani, a.s. 2011-2012 titolo: La città profumosa.
– Scuola primaria La Rondine di Marliana, tutte le classi della scuola, Insegnanti Stefania Giannoni, titolo: La nostra vita è l’Ecologia.
– Scuola media Angelo Roncalli di Pistoia, classi IIB e IIIA Ins. Maria Lorello, Laura Pozzi, Arlena Stringo a.s. 2011-2012.
– Istituto d’Arte di Pistoia, classi IIIC e IIF, Insegnanti Nicola Pierattini, Clara Badii, a.s. 2011-2012 titolo: La Divina Tragedia.
– I.T.C.S. Filippo Pacini, Liceo Scienze applicate, classe IIF(gruppo I frutti di Bosco) Ins. Angela Menichi, Elena Vannucchi, a.s. 2011-2012 titolo: Uomo vs natura.
– Istituto Einaudi di Pistoia, classi prime, Ins. Laura Bianchi, Lucia di Francesco, Daniela Galardi, a.s. 2011-2012 titolo: Lo zoo Fantastico.
– Istituto Comprensivo di San Marcello Pistoiese (Scuola materna di San Marcello Pistoiese, Scuola dell’Infanzia di Maresca; Scuola Primaria di Cutigliano, Scuola Primaria di Pian degli Ontani, Classe I I.T.I.), lavori vari a.s. 2012-2013.
 “Su sollecitazione dell’Associazione Legambiente Circolo di Pistoia, in particolare nelle persone di Antonio Sessa e Lucia Bonacchi, che promuove con le scuole ogni anno un concorso dal titolo Arte Ecologica, abbiamo pensato di offrire uno spazio ai bei lavori premiati dell’anno scolastico passato, aggiungendo quelli del territorio montano dell’anno scolastico in corso – spiega l’Assessore alla Cultura della Provincia di Pistoia, Lidia Martini – Ne è venuta fuori una mostra che ci parla di temi molto cari e attuali, come il riciclo e la salvaguardia dell’ambiente, ma al tempo stesso anche gioiosa e ricca di colori e fantasia. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno dato vita a questo progetto, Legambiente e tutti gli insegnanti e gli alunni che hanno contribuito alla sua realizzazione”.
La mostra, dopo l’inaugurazione di martedì 4 dicembre, sarà aperta le domeniche 9-16-23 e 30 dicembre dalle ore 15.30 alle 18.30 e su prenotazione fino al 28 di Aprile per gruppi e scuole (min. 10 persone).
Durante le aperture del mese di Dicembre ci saranno laboratori ri-creativi, dal titolo “Manuale di Natale”, per bimbi dai 5 agli 11 anni, durante i quali grazie alle mani esperte di Marina Cabrera si potranno realizzare con materiali di riciclo addobbi per l’albero di Natale, carte e sacchetti regalo, decori per la tavola natalizia e giocare e divertirsi aspettando l’anno nuovo. Un ringraziamento particolare allo Scatolificio Montagna Pistoiese di Gavinana, che ha offerto gratuitamente i materiali per la realizzazione dei Laboratori per i più piccoli.
L’ingresso alla mostra è libero; per i laboratori il costo è di 2 euro a bambino previa prenotazione allo 057397461, oppure mail a ecomuseo@provincia.pistoia.it
Maggiori info su www.provincia.pistoia.it/ecomuseo, oppure sul calendario degli eventi www.cultura.pistoia.it.
 [comunicato Provincia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 30 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.