venerdì 23 novembre 2012

FORMAZIONE E LAVORO. APERTURA SERALE DEI CENTRI PER L’IMPIEGO


Il 27 novembre, il 3 e 5 dicembre, tre serate speciali di formazione rivolte a cittadini, professionisti e aziende, per presentare i servizi offerti e le nuove opportunità formative, presso i Centri per l’Impiego di Pistoia, Quarrata e Monsummano Terme

PISTOIA. Tre serate all’insegna della formazione e dell’informazione con l’apertura straordinaria serale dei Centri per l’Impiego di Pistoia, Quarrata e Monsummano Terme.
L’iniziativa è organizzata dal Servizio Lavoro e Formazione e si rivolge sia ai cittadini, che alle imprese del territorio, per informarli sui servizi offerti e su tutte le novità che interessano il mondo del lavoro e quello della formazione professionale.

Oltre al nuovo modello organizzativo dei Centri per l’Impiego, infatti, adottato dalla Provincia di Pistoia, saranno presentati anche tutte le opportunità pensate per le aziende, per i professionisti e per i cittadini, a partire dalla nuova “Carta Ila – Individual Learning Account”, rivolta a disoccupati ed inoccupati, al il servizio internet Idolweb, che permette l’incontro tra lavoratori ed aziende direttamente on-line.
Le date da segnare sul calendario sono: martedì 27 novembre dalle 19 alle 22 presso il Centro per l’Impiego di Pistoia, lunedì 3 Dicembre presso il Centro per l’Impiego di Quarrata e mercoledì 5 Dicembre presso il Centro per l’Impiego di Monsummano, sempre a partire dalle ore 19. Per informazioni:
Centro Impiego Pistoia Via Tripoli 19: Tel. 0573 966065
Centro Impiego Monsummano Terme, Via Luciano Lama, 30/1: Tel. 0572 95981
Centro Impiego Quarrata, Via 4 Novembre, 119 Vignole: Tel. 0573 7073
Agli incontri saranno presenti la Presidente della Provincia Federica Fratoni, l’Assessore al Lavoro Roberto Fabio Cappellini, l’Assessore alla Formazione ed allo Sviluppo Economico Magnanensi, la Dirigente del Servizio Anna Pesce, il personale dei Centri Provinciali per l’Impiego e i sindaci dei Comuni.
“Negli ultimi anni l’Amministrazione Provinciale ha dovuto affrontare numerose sfide, imposte sia dalle riforme, che hanno caratterizzato il mercato del lavoro, sia dalla crisi economica, che ci ha spinto a ripensare gli strumenti di politica attiva del lavoro e a riorganizzare i servizi, per meglio rispondere ai bisogni del territorio – sottolinea il Presidente della Provincia, Federica Fratoni – In questo contesto i Centri per l’Impiego della Provincia si configurano sempre di più come luoghi in cui i lavoratori possono contare sulla presenza di un consulente personale, in grado di accompagnarli, attraverso l’integrazione di una serie di strumenti (orientamento, bilancio di competenze, informazione sul mercato del lavoro locale, formazione a distanza) verso un’occupazione concreta, che permetta loro di acquisire elementi di stabilità, fiducia e sicurezza. Nel contempo, la recente riorganizzazione dei Centri per l’Impiego della nostra Provincia va nella direzione di migliorare anche i servizi erogati alle imprese, per dare risposte più efficaci ai fabbisogni formativi e di professionalità. Il compito che ci siamo dati è importante, perché non si tratta solo di contrastare la disoccupazione, ma anche di ridurre il peso della “cattiva occupazione”, dell’occupazione che non crea nuove opportunità, ma conduce a uno spreco di professionalità, quella che alimenta la “fuga dei cervelli” e che si traduce in una perdita di competitività del nostro sistema imprese e, in generale, in un impoverimento del nostro territorio.
Sebbene le Province stiano vivendo una profonda fase di trasformazione, è necessario proseguire nel continuo miglioramento della qualità dei servizi “pubblici” per il lavoro, al fine di poter fornire al territorio le risposte ai bisogni che oggi più che mai pesano sulle persone e le loro famiglie”.
Giornalisti, fotografi e Operatori tv sono invitati a partecipare in occasione degli incontri serali di:
– Martedì 27 novembre, ore 19 – 22 Centro impiego Pistoia, via Tripoli 19
– Lunedì 3 dicembre, ore 19-22 Centro Impiego di Quarrata, via IV Novembre 119 Vignole
– Mercoledì 5 dicembre, ore 19-22 Centro Impiego Monsummano Terme, via Luciano Lama 30/1
[comunicato Provincia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 23 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.