venerdì 23 novembre 2012

DELEGAZIONE CINESE DI “EMERGENCY CENTRE” IN VISITA AL 118


La centrale pistoiese modello da esportare a Wuxi City, città di 6 milioni di abitanti

PISTOIA. Delegazione cinese in visita alla centrale operativa 118 dell’Azienda Usl3 di Pistoia. Il dottor Wang Lin, direttore di “Emergency Centre” della città di Wuxi, insieme ai suoi assistenti, stamattina ha visitato la sede del 118 della Provincia di Pistoia avendo saputo che rappresenta un modello innovativo nell’emergenza-urgenza e considerato eccellenza non solo in Toscana ma addirittura sul territorio nazionale.

Il dottor Wang è stato accolto dal vicedirettore del 118 dottor Nicola Bertocci e dall’infermiere coordinatore Fabio Pronti che gli hanno illustrato dettagliatamente le modalità operative e gestionali con le quali la centrale lavora.
Il dottor Wang, che dirige una servizio di emergenza per una città di 6 milioni di abitanti, si è interessato al sistema con cui a Pistoia avviene l’invio differenziato dei mezzi (ambulanza, ambulanza Blsd con defibrillatore e volontari, ambulanza infermieristica, automedica ed elisoccorso) ed è rimasto particolarmente colpito dall’utilizzo delle reti satellitari che rilevano e gestiscono i mezzi di soccorso oltre a contenere le informazioni sui pazienti.
Nel sistema coordinato dal dottor Wang vi lavorano 500 persone, i punti di emergenza dislocati sul territorio sono 30 con una disponibilità di 100 mezzi di soccorso che sono per il 70 per cento dei casi utilizzati per le urgenze e per il 30 per le dimissioni dall’ospedale. Il servizio, pur essendo di proprietà governativa, è a pagamento (circa 15 euro) e secondo il dottor Wang è questa la ragione per cui le chiamate sono appena 100.000 contro le 60.000 che vengono effettuate al 118 di Pistoia.
Anche i percorsi diagnostico-terapeutici (in particolare quello sull’infarto) hanno suscitato l’interesse del dirigente cinese che ha detto di volerli studiare ed analogo interesse è stato rivolto alle modalità organizzative sui progetti di defibrillazione precoce attivi in tutta la provincia e che hanno sensibilmente diminuiti le morti per infarto al miocardio.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl 3[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 23 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.