giovedì 29 novembre 2012

AGLIANA O COME AGGIRARE LA LEGGE SULLA TRASPARENZA E SULL’ACCESSO


di Alessandro Romiti

AGLIANA. Il 10 agosto scorso, il Comitato per la Chiusura dell’Inceneritore di Montale rivolge una richiesta d’accesso al Comune di Agliana, in atti con lettera scritta e protocollo 14781, proponendo contemporaneamente (via Pec, posta elettronica certificata) la medesima richiesta anche alla differente e distinta amministrazione di Montale.

L’amministrazione montalese, senza alcun sollecito, provvede all’invio dei due atti richiesti (vedasi allegati 1, 2 e 3), con una tempestività ed efficienza lodevole, addirittura in data 21 agosto, cioè solo 11 giorni dopo la richiesta.
Diverso il comportamento dell’amministrazione aglianese che, solo il 10 di settembre – cioè decorsi i trenta giorni di legge – risponde che la richiesta non potrà essere evasa e invita addirittura il Comitato a rivolgersi direttamente al suo avversario/nemico istituzionale cioè il Cis Srl.
Ciò non deve sorprendere: le amministrazioni inceneritoriste hanno una consuetudine al paradossale e grottesco, e dunque non hanno difficoltà a suggerire un metodo impraticabile e illogico, anche se formalmente ineccepibile.
Solo dopo la notifica di un ulteriore atto di sollecito e diffida del 6 d’ottobre, finalmente l’amministrazione di Agliana si decide a consegnare una delle due copie degli atti richiesti, ma ciò solo parzialmente, consegnando lo statuto del Cis Spa e non quello del Cis Srl, difendendo quindi l’inadempienza dietro a una mera eccezione formale. Infatti l’altro socio comproprietario del Cis, l’aveva pienamente assolta il 21 d’agosto, senza batter ciglio. (vedasi allegati 4 e 5).
Si noti che i documenti richiesti sono pubblici.
Perciò ecco dimostrata l’illeceità comportamentale di Agliana nei confronti di un
Comitato che è notoriamente portatore d’interessi diffusi nella cittadinanza e si batte per la tutela della salute dei cittadini.
I commenti li lasciamo ai lettori.










Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 29 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.