venerdì 23 novembre 2012

PORRETTANA. L’8 DICEMBRE PARTE IL ‘TRENO DEI MERCATINI’, UN VIAGGIO ATTRAVERSO LA MONTAGNA PISTOIESE

L’iniziativa promossa dalla Provincia di Pistoia, con gli enti locali, le categorie economiche e le associazioni del territorio Viaggio a bordo di un treno storico tra mercatini, intrattenimento e cultura

PISTOIA-MONTAGNA. Arriva il prossimo sabato 8 dicembre la seconda edizione del Treno dei Mercatini, esperienza che prende le mosse dal programma “Binari d’Italia”, nel calendario delle manifestazioni per il 150° dell’Unità d’Italia del 2011.
Un viaggio sulla Ferrovia Porrettana, a bordo del treno storico ETR 200, tra mercatini, intrattenimento e cultura, con sosta nelle stazioni di Piteccio, Castagno, San Mommè e Pracchia, per un assaggio natalizio tutto dedicato alla montagna pistoiese e alle sue eccellenze.

SOGGETTI

  • Provincia di Pistoia (capofila)
  • Regione Toscana
  • Comune di Pistoia
  • Comune di San Marcello
  • Comune di Sambuca Pistoiese
  • Camera di Commercio di Pistoia
  • Confindustria Pistoia – Rete Pistoia Turismo
  • Confartigianato Pistoia
  • Confesercenti Pistoia
  • CNA Pistoia
  • Confcommercio Pistoia
  • Pro loco Piteccio
  • Pro Loco Castagno
  • Pro Loco Frassignoni
  • Pro Loco San Mommè
  • Pro Loco Pracchia
  • G.F.P. Porrettana
  • DLF Pistoia
  • Misericordia di Pracchia
  • Slow Food Condotta Pistoiese
  • Slow Food Condotta Montagna Pistoiese
  • IRSA Pistoia
  • Touring Club Italiano – Corpo Consolare della Toscana
  • Vetrina Toscana
  • Ecomuseo della Montagna Pistoiese
  • Cooperativa Val d’Orsigna
  • Pro Loco Lagacci
L’iniziativa è promossa e organizzata dalla Provincia di Pistoia in collaborazione con i comuni di Pistoia, san Marcello e Sambuca, la Camera di commercio di Pistoia, Confindustria Pistoia, Rete Pistoia turismo CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, VetrinaToscana, Touring Club Italiano – Corpo Consolare della Toscana, le Pro Loco di Piteccio, Castagno, San Mommè, Pracchia e Frassignoni, il DLF di Pistoia e il GFP di Piteccio, IRSA Pistoia, Slow Food Condotta di Pistoia – Condotta Montagna Pistoiese, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Cooperativa Val D’orsigna, Pro Loco Lagacci. Il treno storico ETR 200 è messo a disposizione dalla Regione Toscana.
Rispetto allo scorso anno, le iniziative si arricchisce di tutta una serie di novità a partire proprio dalla formula proposta al viaggiatore, con un treno navetta che effettuerà più viaggi di andata e ritorno nel corso dell’intera giornata, e tutta una serie di eventi e iniziative per grandi e per piccini, con il coinvolgimento attivo delle Pro Loco locali, dei produttori e del mondo culturale della montagna.
I viaggiatori potranno scegliere attività e svaghi dal catalogo-calendario proposto e strutturare liberamente la loro giornata secondo i propri gusti e le necessità, organizzando il proprio tempo in autonomia. Il biglietto unico giornaliero, valido per tutte le corse dell’ETR 200, del valore di 5 euro, può essere acquistato a partire da sabato 24 novembre presso il Dopo Lavoro Ferroviario di Pistoia, in Piazza Dante Alighieri (tel. 0573.22637).
Laboratori, degustazioni, visite guidate, aperture straordinarie di siti culturali e musei, mercatini natalizi, trekking, open day delle aziende locali, insieme a momenti di lettura, mostre, spettacoli, e musica, animeranno la giornata, con una particolare attenzione rivolta al mondo dei bambini.
Non solo, sono previste anche particolari convenzioni con ristoratori e albergatori della zona, per menù turistici e pranzi al sacco disponibili a prezzo fisso, oltre che la possibilità di soggiornare in loco, usufruendo delle strutture alberghiere locali e di pacchetti speciali.
Tutte le informazioni sul programma della giornata, le convenzioni e gli orari di andata e ritorno del treno navetta sono consultabili al link: http://binariditalia.wordpress.com.
L’iniziativa nasce con l’idea di proporre una formula di turismo slow e sostenibile, attraverso la valorizzazione della Ferrovia Porrettana, patrimonio culturale, storico e architettonico, e del territorio, coinvolgendo in questo percorso le istituzioni, le categorie economiche, le aziende e le associazioni locali.
La Montagna Pistoiese diventa, secondo queste premesse, una meta appetibile e peculiare, oltre che originale e autentica, da riscoprire in tutte le sue sfumature, valorizzando il ruolo centrale che la Ferrovia Porrettana ha nell’idea di sviluppo sostenibile.
L’evento è stato presentato stamani nel corso di una conferenza stampa presso la Sala del Noce di Palazzo Balì, Provincia di Pistoia, alla presenza del Presidente Federica Fratoni, dell’Assessore provinciale allo Sviluppo economico Paolo Magnanensi, dei rappresentanti delle istituzioni locali, delle categorie economiche e delle associazioni che partecipano all’iniziativa.
“Anche quest’anno vogliamo riproporre un appuntamento importante per la montagna e per la Ferrovia Porrettana – ha sottolineato il Presidente Fratoni –. Pur nel momento di grande difficoltà che attraversano gli enti pubblici, e in un contesto metropolitano che va prendendo campo, abbiamo voluto ribadire l’impegno per lo sviluppo della montagna pistoiese, quale risorsa strategica per portare nuova linfa nell’ economia locale e, di conseguenza, per rivitalizzare anche la funzionalità della Ferrovia Porrettana. La proposta rivolta ai viaggiatori non è scontata, ma vuole unire un mezzo di trasporto sostenibile ed ecologico con la promozione delle eccellenze enogastronomiche, produttive e dell’artigianato all’interno di una cornice paesaggistica e culturale di grande pregio e interesse. Voglio sottolineare il grande lavoro di sistema che le associazioni, le categorie economiche gli enti locali hanno saputo produrre testimoniando come spesso la collaborazione di pubblico e privato possa contribuire fattivamente allo sviluppo e alla ripresa di una realtà economica in difficoltà, ma ricca di potenzialità, di risorse e di professionalità. A questo si unisce il valore di un mondo associativo locale che ha sempre risposto con grande entusiasmo e umanità, portando avanti l’impegno comune per non disperdere il patrimonio che la nostra montagna deve conservare. A tutti va il mio ringraziamento e mi auguro che anche i cittadini e i turisti possano apprezzare il prossimo 8 dicembre lo sforzo e insieme l’impegno da tutti profuso per realizzare questa giornata”.
[comunicato Provincia]
 PROGRAMMA - INIZIATIVE - ORARI










Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 23 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.