giovedì 22 novembre 2012

UN ECOGRAFO A CINQUE STELLE AL CENTRO DONNA DI PISTOIA


Donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia migliora la qualità degli esami prenatali e la diagnostica ginecologica – Un gioiello da 75 mila euro

PISTOIA. Un ecografo di ultima generazione è stato donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia al Centro Donna dell’Azienda Usl3 di Pistoia, diretto dalla dottoressa Monica Cimoroni responsabile della unità funzionale consultoriale della zona pistoiese. L’apparecchio, un ecografo Voluson E 8 G.E. Healthcare, già operativo da qualche mese, è stato ufficialmente inaugurato dal vicepresidente presidente della Fondazione Luca Iozzelli e dal nuovo direttore generale Roberto Abati, alla presenza dell’équipe del Centro Donna e del direttore della zona distretto di Pistoia dottor Luigi Rossi.
L’ecografo è costato 75 mila euro, utilizza tecnologie innovative ed è per questo uno strumento formidabile per la salute delle donne e dei loro figli. In particolare migliora la qualità degli esami prenatali e la diagnostica ginecologica.
Il dottor Paolo Scognamiglio, responsabile dell’attività aziendale ecografica territoriale, ha spiegato che il nuovo ecografo oltre ad essere impiegato per studiare la morfologia fetale e quindi per effettuare diagnosi malformative sempre più accurate e precoci, permette anche di effettuare esami di particolare rilevanza di diagnostica prenatale come gli “screening prenatali per cromosomopatie, “duotest o test combinato”, che già venivano effettuati in passato ma con tecnologie inferiori. Tra le altre caratteristiche l’apparecchio permette anche un’accurata acquisizione dei volumi del cuore fetale e la visualizzazione di specifiche proiezioni delle stesso.
Il dottor Scognamiglio, illustrando le prestazioni offerte dall’apparecchio ecografico donato dalla Fondazione, ha aggiunto che esso migliorerà anche la qualità degli esami di ginecologia avanzata, soprattutto in ambito oncologico. Allo stato attuale l’ecografo Voluson E 8 G.E. è tra pochissimi ad offrire in campo ostetrico e ginecologico il meglio della diagnostica fornendo immagini precise che permettono anche di individuare forme tumorali molto precoci.  
Nella Ausl3 , oltre il 90% delle ecografie ostetrico ginecologiche dal 2001 sono svolte nelle strutture territoriali e non più negli ospedali.
Tale organizzazione territoriale, prima in Toscana , è stata successivamente adottata in altre Asl tra cui Firenze.
Nella Asl 3 si effettuano a livello territoriale, una media di circa 10.000-12.000 prestazioni ecografiche ostetriche e ginecologiche all’anno. L’azienda si avvale di due postazione ecografiche: oltre a quella pistoiese di un’altra, sempre altamente evoluta, presso il Centro Donna di Montecatini.
All’attività sono dedicati cinque esperti professionisti dedicati esclusivamente alla diagnostica ecografica , oltre al Responsabile dottor Scognamiglio.
La riduzione dei tempi di attesa, l’accesso alle prestazioni ecografiche da parte di numerose donne extracomunitarie che già si rivolgevano ai consultori e l’integrazione ed interazione con il “percorso nascita” sono alcuni dei vantaggi derivanti dalla riorganizzazione dell’attività ecografica nei due Centri Donna aziendali che si svilupperà ulteriormente con l’introduzione del nuovo apparecchio ecografico.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl 3 [comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 22 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.