domenica 25 novembre 2012

BALDASSARRI (UDC-FLI). LE PRIMARIE PER UNA CANDIDATURA CHE NON C’È


PISTOIA. Il capogruppo Udc-Fli in Provincia scrive:

Le primarie, finalmente!
Quelle doc del Pd, non quelle un po’ tarocche di Alfano e compagnia cantante.
La tv ha fatto da grancassa e si annunciano lunghe file democratiche ai seggi.
Visto che tutti ne parlano, vorrei anch’io esprimere un’opinione e indicare le principali ragioni, per le quali mi terrò alla larga da cotanto esercizio democratico.
La prima, la più ovvia e direi da sola dirimente, è che io non sono un elettore della sinistra-centro: la coalizione che fa da sfondo alle primarie (Pd+Sel) mi è del tutto estranea e non vedo il motivo per impicciarmi degli affari degli altri. Consiglio a tutti quelli che la pensano come me di fare altrettanto.

La seconda ragione è, invece, di natura tecnica e davvero non è di poco conto: queste primarie si tengono per designare il concorrente ad una candidatura che non è prevista dal nostro ordinamento. La nostra – a dispetto della gran confusione che si fa sull’argomento – rimane una repubblica parlamentare: il presidente del consiglio non lo eleggono gli elettori, ma lo nomina il Presidente della Repubblica e rimane in carica fintanto che esista una maggioranza parlamentare disponibile a sostenerlo. L’obbligo, previsto dalla attuale legge elettorale, di indicare il candidato premier ha natura puramente evocativa, come l’esperienza concreta ha puntualmente confermato. Certo, se vi fosse – come sembra volere il Pd – una legge elettorale che garantisse al primo partito (quale che sia il consenso effettivamente ricevuto) la maggioranza dei seggi in Parlamento (altro che “legge truffa” contro la quale si batterono i nonni di Bersani!), l’indicazione avrebbe un certo suo valore non solo sotto il profilo politico, ma anche in senso giuridico. Ma così non è, e – da quanto si comprende – a maggior ragione non sarà nel prossimo futuro. Insomma, quella della scelta del candidato premier tramite primarie è, nel nostro ordinamento, una mezza bufala, venduta agli elettori come sicura verità.
La terza ragione per non votare è la qualità dei candidati: sono rimasto trasecolato, ascoltando le risposte degli aspiranti premier alla domanda del conduttore di Sky, che – in occasione del noto confronto – chiedeva loro di indicare il pantheon ideale del partito democratico.
Marx, Lenin, Togliatti, Berlinguer, Mao, Fidel Castro, Chavez, Prodi o altri di tal genere avrei pensato io che rispondessero.
Nemmen per idea: Tabacci ha indicato Marcora (uno dei fondatori della corrente di sinistra della Dc) e De Gasperi, che a sentirsi collocato in un partito di post comunisti (lui che fu campione dell’atlantismo) si sarà rivoltato più volte nella tomba e di sicuro turberà per vari anni i sonni dell’intemerato lombardo. La signora Puppato è l’unica ad aver detto qualcosa di coerente o meglio di sinistra: ha citato Tina Anselmi (battagliera dirigente della sinistra Dc) e Nilde Iotti, la compagna di Togliatti.
Fantastici i due candidati di sinistra-sinistra: entrambi hanno “evocato” uomini di Chiesa, Vendola il Cardinale Martini e Bersani Papa Giovanni. Roba da matti.
Infine, Renzi: sempre pronto a stupire con effetti speciali, Matteo (come lo chiamano affettuosamente i suoi innumerevoli amici) ha citato Nelson Mandela e una blogger tunisina oppressa dal regime fiorito in quel paese dopo la fantomatica primavera. Ma che c’azzeccano con il Pd?, si sarebbe chiesto un vecchio compagno di questa allegra e scalcagnata compagnia, senza memoria e senza radici.
Povero Paese: siamo davvero ridotti male e rischiamo di finire peggio. Non è questa la buona politica di cui abbiamo bisogno per risalire la china.
Mi si dirà: se Atene piange, Sparta non ride. È vero; ma io confido che l’Italia dei moderati sarà ancora una volta decisiva per la riscossa dell’intero Paese, come già sta avvenendo, da un anno a questa parte, con un Governo che ci ha riportato nella comunità delle nazioni con il prestigio e la dignità, che meritiamo. E, quindi, attendo con fiducia le elezioni; quelle vere!
Marco Baldassarri
Capo Gruppo Udc Fli
Provincia di Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 25 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.