mercoledì 28 novembre 2012

PISTOIA RENDE OMAGGIO A GIOVANNI MICHELUCCI


L’opera e la vita dell’architetto in un film prodotto dalla Provincia di Pistoia

PISTOIA. Il progetto della Provincia di Pistoia prende avvio con una giornata d’eccezione. Mercoledì 5 dicembre 2012 (ore 16.30) al cinema Globo (Pistoia, via de Buti 7) sarà infatti presentato il documentario -ideato e promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Pistoia con il sostegno della Regione Toscana (Progetto Toscanaincontemporanea2012) – Giovanni Michelucci. Elementi di vita e di città di Cristiano Coppi e, per l’occasione, Paolo Portoghesi – fra i massimi architetti e storici dell’architettura italiani – terrà una Lectio magistralis dal titolo Memoria e futuro nell’opera di Michelucci.

Il film, presentato nel maggio scorso, in anteprima e in una versione non definitiva, al museo Maxxi di Roma, racconta i cento anni vissuti da Giovanni Michelucci cercando di descrivere i momenti che hanno segnato la sua vita di uomo e di architetto.
Il documentario (della durata di 90') raccoglie materiali e testimonianze – fra cui molti documenti inediti e filmati recuperati dalle teche Rai – che narrano il contesto familiare, sociale e politico in cui ha vissuto Michelucci.
Diverse sono anche le interviste ad ex-collaboratori, storici dell’architettura e familiari che raccontano la vita, l’opera, il pensiero dell’architetto fra cui: Claudia Conforti, Francesco Dal Co, Marco Dezzi Bardeschi, Roberto Dulio, Mauro Innocenti, Dora Liscia Bemporad, Marzia Marandola, Corrado Marcetti, Gianlorenzo Pacini, Paolo Portoghesi, Gilberto Rossini.
Insieme a Cristiano Coppi hanno partecipato nella fase di ricerca anche Andrea Giraldi, Matilde Montalti, Alice Vannucchi mentre le musiche sono di Riccardo Della Ragione.
L’Ufficio Cultura della Provincia ha coordinato l’intero progetto al quale hanno inoltre collaborato la Fondazione Giovanni Michelucci, il Centro di Documentazione dell’opera di Giovanni Michelucci – Comune di Pistoia, la Fondazione Pistoiese Jorio Vivarelli.
(Info: Provincia di Pistoia, Ufficio Cultura tel. 057397461, cultura@provincia.pistoia.it)
Il progetto della Provincia di Pistoia Profili di un Maestro: documenti e riflessioni sull’opera e sulla vita di Giovanni Michelucci prevede un secondo appuntamento Domenica 16 dicembre 2012 a Villa La Magia a Quarrata dalle ore 10.00 alle ore 16.00: Giovanni Michelucci Oltre il tempo. L’Architetto e il design-giornata/workshop, a cura dell’Isia di Firenze in collaborazione con il Comune di Quarrata con la partecipazione del Liceo Artistico “P. Petrocchi” di Pistoia. Il programma completo: www.cultura.pistoia.it www.comune.quarrata.pt.it.
[comunicato]














Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 28 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.