PISTOIA. Riceviamo e pubblichiamo:
Dunque in luogo
del parco si farà tutto parcheggio. Dopo innumerevoli silenzi e rinvii nella
Commissione Urbanistica finalmente riunita martedì della settimana scorsa ai
cittadini è stato comunicato che nel frattempo (mentre attendevano risposta) il
parcheggio è stato completato (resta da chiedersi: c’era tutta questa fretta?).
La notizia non è stata data dall’assessore all’Urbanistica Samuele Bertinelli,
atteso ma assente, bensì dall’Assessore Tuci e dall’architetto Bragagnolo,
entrambi attivi anche nella giunta Berti, l’uno come assessore all’Ambiente, l’altro
come dirigente dell’Urbanistica.
Entrambi hanno dichiarato che essendo stati
tutti gli atti conclusi dall’Ingegnere Evangelisti ora bisogna eseguire (l’appalto
di questa opera è sotto esame della magistratura nell’inchiesta “Intoccabili”).
Le domande
tuttavia rimangono senza risposta. E precisamente:
1) Dove è l’atto
con cui il Consiglio Comunale aveva approvato una modifica al parcheggio
scambiatore secondo la quale il parcheggio sarebbe stato ridotto a vantaggio di
un parco, come ci aveva assicurato l’allora giovane capo gruppo Pd Samuele
Bertinelli? Di questo atto non v’è più traccia, non essendosi presentato l’Assessore
all’Urbanistica non abbiamo potuto chiarire. Nessuna risposta è stata data.
2) Perché, se il
progetto iniziale prevedeva 250 posti auto su 6.200 mq, l’attuale progetto che
riduce i posti auto a 94 deve cementificare 5.000 mq? La norma prescrive 25 mq
per ogni posto, viabilità interna compresa; sarebbe bastato usare 2.300 mq, i
restanti 2.700 potevano essere destinati a un giardino. Nessuna risposta è
stata data.
3) Il progetto iniziale prevedeva un costo di
quasi un milione di euro per 250 posti auto. I posti sono stati ridotti a 94.
Perché il costo rimane lo stesso, quasi un milione di euro? Nessuna risposta è
stata data.
4) Il parcheggio
è stato cofinanziato dalla Regione per 450.000 euro perché serva alla Stazione
della linea Porrettana. Se la Porrettana rimarrà com’è per mancanza di fondi,
perché si spreca denaro pubblico e suolo a servizio di qualcosa che non si sa
se e come esisterà? È spesa da amministrazione saggia e oculata? Non si poteva
almeno aspettare?
Inoltre: se la
linea Porrettana dovesse trovare i finanziamenti per diventare la metropolitana
auspicata a suo tempo dalla giunta Berti, con grande aumento di corse, allora
che fine faranno i 5 passaggi a livello da Capostrada alla Stazione? Nessuna
risposta è stata data.
L’unica risposta
è stata il cemento: “Il parcheggio c’è già”.
Protesta poco in Festa
Cliccare
sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 20
novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.