venerdì 30 novembre 2012

QUELLI DI ‘MUSICA VERA’


di Luigi Scardigli

PISTOIA. La musica ha un suo rigore sintattico, didattico, che solo i fuoriclasse riescono a gestire come meglio credono. E ad aggiungerci quel tono semiserio indispensabile a conciliare arte e leggerezza.
Così, fanno, da circa dieci anni, quelli del covo di Musica vera, il laboratorio di alfabetizzazione strumentale e propedeutica che dopo sette anni trascorsi a Pistoia, da circa tre, si sono trasferiti in via Nardi, al civico 125, a Bottegone, per non interrompere il discorso e il cammino iniziato due lustri or sono, con tutti i loro allievi, che attualmente sono circa 150.

Insieme a Lucia Coppini (auguri, oggi compie 37 anni), istruttrice di canto, e suo marito Luigi Ventura, insegnante di batteria e percussioni, ideatori e realizzatori di questa officina artistica, lo studio vanta anche, in qualità di insegnanti, le docenze di Priscilla Baldini (recitazione e musica), Tabita Graniero (canto), Annalour Storz (canto lirico), Rosita Scalise (pianoforte, organo e tastiere), Tommaso Poli (chitarre classica, acustica ed elettrica), Gabriele Agnolini (basso e contrabbasso) e Roberto Duma.
Per saperne di più è sufficiente consultare il loro sito, www.muiscavera.org o andare direttamente a far loro visita, un’occasione per guardarli negli occhi – indispensabile, non solo quando si tratta di musica.
Il centro musicale è aperto al pubblico e soprattutto alle lezioni, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20:30, il sabato solo la mattina, giornate nelle quali si consumano, in spazi ben separati tra loro, anche acusticamente, le varie lezioni, che possono strutturarsi in più gradi e livelli, per tutte le età – ci sono discepoli di 5 anni.
Durante i corsi poi, lo staff direzionale, ospita, frequentemente, avvenimenti, seminari e spettacoli, un modo come un altro per capire la strada che è stata fatta e con che lena si sia proceduto.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 30 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.