martedì 27 novembre 2012

BALDASSARRI (UDC-FLI): «PRIMARIE, UN SUCCESSO? NO, SOLO BALLE!»


La sinistra tradizionalmente ha sempre primeggiato nella mistificazione

PISTOIA. Leggo ed ascolto, sbalordito, dichiarazioni di esponenti politici e resoconti giornalistici, secondo i quali le primarie del centro-sinistra avrebbero avuto un grande successo: un bagno di democrazia, addirittura un “boom” di partecipazione.
Boom, che balle!

Numeri alla mano, è stato un mezzo fallimento.
Nonostante la grande pubblicità e l’attesa quasi messianica del “divin bambino”, i voti validamente espressi (diffusi con ritardo assai sospetto nel tardo pomeriggio di lunedì) sarebbero stati 3.110.210 (circa un milione in meno rispetto alla stima diffusa trionfalmente nella serata di domenica).
Nelle primarie di coalizione svoltesi nel 2005 (quelle dell’Unione di Romano Prodi, le uniche svoltesi in precedenza) i voti validi furono 4.295.457; e ciò nonostante che l’esito della consultazione fosse assolutamente scontato.
Romano Prodi da solo ottenne 3.182.686 voti: oltre 70.000 in più rispetto all’intero numero dei votanti di queste primarie; circa tre volte i voti avuti da Matteo Renzi!! Non un gran che per il grande rottamatore.
Bertinotti ebbe 631.592 voti, assai di più di quelli ottenuti da Vendola e perfino il candidato del centro (il mal sopportato Mastella) registrò un discreto successo personale (196.014 voti) rispetto al risultato modestissimo del suo omologo Tabacci, che di voti ne ha avuti solo 43.840 (familiari ed amici), a riprova del fatto che queste sono (giustamente e solo) le primarie della sinistra.
Rinvio ad altro momento più dettagliate e sofisticate analisi politiche, auspicando che la discussione si concentri su dati di fatto veri e non su una sistematica mistificazione della realtà (esercizio nel quale la sinistra tradizionalmente ha sempre primeggiato, almeno fino all’avvento della seconda disgraziata repubblica).
Marco Baldassarri
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 27 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Dobbiamo comunque riconoscere che nel centro sinistra, almeno, a smuovere le acque, ci si prova. Altrove tutto è davvero piatto.

    Per il resto, il ragionamento del Baldassarri non fa una grinza. L'oggettività dei numeri è, in effetti, quella. A prescinderedalle grancasse.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.