venerdì 30 novembre 2012

FIRENZE-VIAREGGIO, ALT ALLA SOPPRESSIONE DEI TRENI E ALLA CHIUSURA DELLE STAZIONI

di Edoardo Bianchini

Nel pomeriggio raggiunto un accordo in Regione con il Presidente Rossi – Prima uno studio accurato delle fasce orarie da salvare e, solo dopo, tagli selettivi alle corse con utenza non significativa Daniele Bettarini spiega i termini operativi della proposta

FIRENZE. A telefono Daniele Bettarini è soddisfatto, anche se la sua voce tradisce un filo di stanchezza. La giornata è stata impegnativa e coinvolgente e più di due ore a colloquio con Enrico Rossi (anche con Ceccobao, ma soprattutto con Rossi) nella Sala Azzurra della Presidenza, in piazza Signoria, non sono state uno scherzo e si capisce bene perché.

Fuori, ad attendere con la scansione del tempo rallentata dalla tensione, uno stuolo di irriducibili del comitato il cui scopo è stato, sin dall’inizio, quello di bloccare un’azione di tagli schizofrenici e dannosi.
«Qualcosa di buono – dice Bettarini, Sindaco di Buggiano – lo abbiamo ottenuto. In pratica abbiamo presentato a Rossi una proposta su cui avevo lavorato con tutti i colleghi e con gli stessi utenti di Fs: abbiamo chiesto alla Regione di sospendere qualsiasi taglio per procedere a uno studio dettagliato delle fasce orarie ad alta densità di utenza: una volta individuate quelle che sono davvero irrilevanti per i pendolari, studenti o lavoratori che siano, i tagli potranno essere effettuati in quell’area inutilizzata nella quale qualsiasi soppressione risulta alla fine indifferente».
Bettarini mi spiega che, seguendo questo criterio e dopo uno studio attento e precisi rilievi numerici, si potrebbe perfino giungere al ridimensionamento di un buon 40% delle corse e dei convogli: «Ma questo – aggiunge – solo perché non danneggerà chi del treno ha davvero un bisogno vitale».
L’incontro con Rossi è andato avanti dalla 15:30 fino quasi alle 17:50. C’erano tutti i Sindaci della linea Firenze-Viareggio, tranne Bellandi di Montecatini (non invitato) né il primo cittadino di Capannori. C’erano anche le due Province interessate dalla mannaia di Ceccobao: quella di Pistoia, con il Presidente Fratoni in prima linea, e quella di Lucca, rappresentata però da un Assessore.
«Anche a gennaio – chiarisce Bettarini – le cose andranno avanti come ora senza tagli e senza cambiamenti. Si inizierà a parlare di soppressioni solo e soltanto quando avremo in mano i dati di flusso dei pendolari. Allora sarà il tempo di decidere».
E su questo, dice Bettarini, Rossi si è mostrato deciso a far proprie le richieste dei Sindaci. Ma attenzione, il Sindaco ha aggiunto altro: «Abbiamo fatto presente a Rossi – ha sottolineato – che la nostra provincia non poteva essere ridotta ai minimi termini mentre altre realtà della regione se la sarebbero cavata con molto meno sacrificio. Se sacrifici devono esserci, devono farli tutti».
Enrico Rossi
In altre parole il Sindaco di Buggiano spiega che lo studio delle fasce orarie della linea Firenze-Viareggio coinciderà anche con un’attenzione rivolta ad altre realtà di altre aree della regione: se tagli, dunque, dovranno essere fatti, dovranno esserci anche nelle altre tratte che sinora non sono state toccate o che sono state solo appena sfiorate dai sacrifici.
Bettarini ha fatto presente anche l’assurdità della previsione che i RegioStar non fermeranno a Montecatini, una delle città termali più importanti della regione e d’Italia; come pure ha sottolineato il fatto che cancellare le fermate a Borgo a Buggiano e chiuderne la stazione provoca un aumento sconsiderato della pressione della circolazione di passeggeri e auto sulla stazione di Pescia, già da tempo al collasso.
«Insomma – ha concluso Bettarini – qualcosa di positivo è venuto e come tale è stato preso anche dalla gente del comitato».
Qualcuno – le destre della Provincia di Pistoia – aveva spinto perché si chiedessero le dimissioni di Ceccobao invitando Rossi a sconfessare il suo Assessore.
Rossi, qualche giorno fa, al Mèlos, ha detto chiaramente che non avrebbe mai scomunicato Ceccobao.
All’apparenza è stato così: ma di fatto il punto che i Sindaci hanno portato a casa oggi pomeriggio, ci dice che la decisione di Ceccobao non è stata poi vista come la migliore e la più logica del mondo, se Rossi – come ha detto – deciderà di far seguire i fatti alla parola che ha speso dinanzi a tutti nella Sala Azzurra della sua reggia...

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 30 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.