martedì 27 novembre 2012

ANNA MARIA CELESTI: «SCONCERTANTE LA CHIUSURA DELLE SALE OPERATORIE DI PISTOIA PER 40 GIORNI»


PISTOIA. “La chiusura delle sale operatorie nei nostri ospedali per 40 giorni è qualcosa di incredibile e sconcertante, ma è addirittura vergognoso che tutto stia accadendo sotto una spessa coltre di silenzio”. Lo afferma la capogruppo Anna Maria Celesti e tutto il gruppo consiliare Pdl di Pistoia commentando la notizia, confermata anche dal neo direttore generale dell’Asl 3 Roberto Abati, della chiusura delle sale operatorie degli ospedali di Pistoia, Pescia e San Marcello dal 10 dicembre al 20 gennaio.

“In tutto questo periodo saranno possibili soltanto le operazioni urgenti, salvavita e oncologiche – sottolinea Anna Maria Celesti – non per motivi tecnici o medici, ma in nome e per conto del risparmio. È giusto che l’Azienda sanitaria tenga sotto controllo il proprio budget, ma è assurdo e folle che lo faccia chiudendo le sale operatorie, quando invece non si tocca minimamente l’apparato burocratico cresciuto a dismisura negli ultimi anni”.
Le motivazioni addotte dai vertici dell’azienda sanitaria riguardano lo “smaltimento di giorni di ferie del personale altrimenti considerato costo aziendale” e “l’adeguamento ai tagli della spending review”.
“Ma com’è possibile prendere una decisione così penalizzante per i cittadini-pazienti?”, si chiedono i consiglieri del Pdl. “Basti pensare che gli interventi ordinari di ernia inguinale, di emorroidi o di calcolosi hanno già liste d’attesa di 12-24 mesi e dopo questa trovata dell’Azienda sanitaria saranno ancora più lunghe, a meno che il paziente possa permettersi un intervento a pagamento oppure riesca a trovare una scappatoia - sottolinea il gruppo Pdl -. Non si può proseguire così. Dove sono le istituzioni? Il sindaco di Pistoia, presidente della Conferenza dei sindaci, è come tutti i sindaci garante del diritto alla salute per i cittadini. Perché non interviene? L’Asl di Pistoia è da sempre sotto-finanziata e ha già ridotto il numero di posti letto e di giorni di degenza rispetto ad altre Asl della Toscana, senza peraltro avere organizzato a compensazione il territorio. Ed è solo e soltanto per la professionalità e l’impegno quotidiano di tutti gli operatori sanitari che la nostra è ancora una buona sanità. Non è più possibile proseguire così, è indispensabile cambiare rotta e iniziare a tagliare l’apparato invece dei servizi”.
La capogruppo Pdl in consiglio comunale ricorda che in Toscana “ci sono 16 Asl, 4 aziende ospedaliere universitarie, tutte con direttori generali, direttori sanitari, amministrativi e tutta l’impalcatura burocratica sotto di loro; abbiamo tre Estav per la logistica che di fatto si sovrappongono nei compiti e nelle funzioni, ne basterebbe uno solo, senza considerare le 34 reali o presunte Società della Salute. Non si può più pensare di far sopravvivere l’apparato e tagliare i servizi per i cittadini. Per questo porteremo la questione in aula chiedendo alle istituzioni, se ci sono, di battere un colpo”.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 27 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. L'apparato garantisce i voti ed i pistoiesi, nonostante le ripetute vessazioni, continuano sempre a votare nello stesso modo. Pertanto non comprendo il motivo per cui il Sindaco Bertinelli dovrebbe intervenire: rischierebbe solo di perdere consenso.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.