I valori di un territorio e le
strategie di sviluppo in un simbolo ed un nuovo portale web
PISTOIA. Oggi, presso il Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia,
si è tenuta, in forma di talk show, la presentazione alle Istituzioni, al
comparto produttivo e al pubblico della Marca Ombrello “Pistoia Original Tuscan”,
nata per aiutare il turista, il consumatore, il business partner o l’investitore
ad identificare meglio il territorio provinciale pistoiese ed i suoi elementi d’eccellenza.
Con l’Assessore Provinciale allo
Sviluppo Economico Paolo Magnanensi nella veste straordinaria di Presentatore, Federica
Fratoni (Presidente della Provincia di Pistoia e di Pistoia Futura, il
Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia che ha
promosso la Marca “Pistoia Original Tuscan” in concertazione con tutti gli
attori pubblici e privati del territorio), Stefano Morandi (Presidente della
Camera di Commercio di Pistoia), Gianfranco De Gregorio (Docente universitario
di New Media nella Comunicazione Pubblica) e Federico Lomys (Esperto di
Marketing Territoriale) hanno toccato, in forma di talk show, i punti-chiave
dell’operazione “Pistoia Original Tuscan”.
“Un’operazione che non è pura
pubblicità perché non inventa slogan che durano il tempo di una stagione, ma
che veicola i valori del nostro territorio. Si tratta, infatti, di ottenere
visibilità per Pistoia e le sue Aziende utilizzando uno strumento che non crea
costi supplementari e che raggiungerà il proprio obiettivo tanti più saranno
gli Enti e le Aziende che lo utilizzeranno”, dice Paolo Magnanensi. “Un’operazione
che risulta importante ora più che mai – dice Federica Fratoni –. Con il nuovo
assetto istituzionale previsto per le Province ed il passaggio del nostro
territorio nella più ampia Città Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia avere una
marca che mantiene viva e intatta la nostra identità a prescindere dai confini formali
è davvero fondamentale per continuare a distinguerci. E oggi comunicare cosa si
è e cosa si ha è cruciale nella competizione tra territori”.
Per Stefano Morandi “sarà con l’attiva
partecipazione di tutte le Aziende ed Enti del territorio che la marca ombrello
potrà trasformarsi in un concreto strumento di sviluppo. Oggi da soli si è
deboli, ma insieme si può andare lontano.”
Ma i veri protagonisti della
giornata sono stati gli Imprenditori di eccellenza selezionati da Pistoia
Futura con la collaborazione delle Associazioni di Categoria, i quali,
incarnando i valori veicolati dalla marca – Sostenibilità, (R)Innovazione,
Dinamismo-Modernità, Qualità e Know-how –, si sono fatti testimonial per la realizzazione dei video di lancio di
“Pistoia Original Tuscan”: Alberto Vescovi (Locanda San Marco – Evö Café – Evö Benessere – Evö Travel di Pistoia), Daniele
Matteini (ECM Rail Revolution di Serravalle P.se), Gianni Overi (Formitalia
Luxury Group di Valenzatico – fornitore, peraltro, delle poltrone sul palco,
realizzate per Aston Martin “a km 0”, ovvero utilizzando competenze e knowhow
di aziende del nostro territorio), Luciana Armento (Hotel Ercolini e Savi –
Ristorante Pecora Nera di Montecatini Terme), Maria Serena Porcari (Fondazione
Dynamo – Dynamo Camp di San Marcello P.se), Massimo Desideri (Utilplastic –
Utilgreen di Larciano), Mauro Agostini (Antichi Mestieri di San Quirico – Pescia),
Roberto Catinari (Roberto Catinari Arte del Cioccolato di Agliana), Sergio
Tricomi (LO.WHITE).
Sul palco da sinistra: Federica
Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia; Stefano Morandi, Presidente
Camera di Commercio; Gianfranco Di Gregorio, Docente Universitario New Media Comunicazione
Pubblica; Stefano Lomys, Esperto di Marketing territoriale.
[21/11/2012 22.10
Provincia di Pistoia]
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[Giovedì 22 novembre 2012 - ©
Quarrata/news 2012]
Non per fare il guastafeste, ma - siccome ne abbiamo viste, a giro ache per la Toscana, tante di queste "azioni" e tante finire subito nel dimenticatoio delle cose inutili - che probabilità ci sono, per questa, di vincere davvero la scommessa dimostrandosi utile non solo a pagare qualche ottimo professioista del marketing territoriale e della grafica?
RispondiEliminaCome scelta marketing non è poi delle migliori. L'ombrello non è un prodotto molto felice, si pensa subito alla pioggia...una città dove piove sempre e si vedrà a giro solo quando piove.
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