giovedì 22 novembre 2012

PISTOIA ORIGINAL TUSCAN. SI INAUGURA LA PROMOZIONE ‘DIFFUSA’


I valori di un territorio e le strategie di sviluppo in un simbolo ed un nuovo portale web

PISTOIA. Oggi, presso il Piccolo Teatro Bolognini di Pistoia, si è tenuta, in forma di talk show, la presentazione alle Istituzioni, al comparto produttivo e al pubblico della Marca Ombrello “Pistoia Original Tuscan”, nata per aiutare il turista, il consumatore, il business partner o l’investitore ad identificare meglio il territorio provinciale pistoiese ed i suoi elementi d’eccellenza.

Con l’Assessore Provinciale allo Sviluppo Economico Paolo Magnanensi nella veste straordinaria di Presentatore, Federica Fratoni (Presidente della Provincia di Pistoia e di Pistoia Futura, il Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia che ha promosso la Marca “Pistoia Original Tuscan” in concertazione con tutti gli attori pubblici e privati del territorio), Stefano Morandi (Presidente della Camera di Commercio di Pistoia), Gianfranco De Gregorio (Docente universitario di New Media nella Comunicazione Pubblica) e Federico Lomys (Esperto di Marketing Territoriale) hanno toccato, in forma di talk show, i punti-chiave dell’operazione “Pistoia Original Tuscan”.
“Un’operazione che non è pura pubblicità perché non inventa slogan che durano il tempo di una stagione, ma che veicola i valori del nostro territorio. Si tratta, infatti, di ottenere visibilità per Pistoia e le sue Aziende utilizzando uno strumento che non crea costi supplementari e che raggiungerà il proprio obiettivo tanti più saranno gli Enti e le Aziende che lo utilizzeranno”, dice Paolo Magnanensi. “Un’operazione che risulta importante ora più che mai – dice Federica Fratoni –. Con il nuovo assetto istituzionale previsto per le Province ed il passaggio del nostro territorio nella più ampia Città Metropolitana Firenze-Prato-Pistoia avere una marca che mantiene viva e intatta la nostra identità a prescindere dai confini formali è davvero fondamentale per continuare a distinguerci. E oggi comunicare cosa si è e cosa si ha è cruciale nella competizione tra territori”.
Per Stefano Morandi “sarà con l’attiva partecipazione di tutte le Aziende ed Enti del territorio che la marca ombrello potrà trasformarsi in un concreto strumento di sviluppo. Oggi da soli si è deboli, ma insieme si può andare lontano.”
Ma i veri protagonisti della giornata sono stati gli Imprenditori di eccellenza selezionati da Pistoia Futura con la collaborazione delle Associazioni di Categoria, i quali, incarnando i valori veicolati dalla marca – Sostenibilità, (R)Innovazione, Dinamismo-Modernità, Qualità e Know-how –, si sono fatti testimonial per la realizzazione dei video di lancio di “Pistoia Original Tuscan”: Alberto Vescovi (Locanda San Marco – Evö Café – Evö Benessere – Evö Travel di Pistoia), Daniele Matteini (ECM Rail Revolution di Serravalle P.se), Gianni Overi (Formitalia Luxury Group di Valenzatico – fornitore, peraltro, delle poltrone sul palco, realizzate per Aston Martin “a km 0”, ovvero utilizzando competenze e knowhow di aziende del nostro territorio), Luciana Armento (Hotel Ercolini e Savi – Ristorante Pecora Nera di Montecatini Terme), Maria Serena Porcari (Fondazione Dynamo – Dynamo Camp di San Marcello P.se), Massimo Desideri (Utilplastic – Utilgreen di Larciano), Mauro Agostini (Antichi Mestieri di San Quirico – Pescia), Roberto Catinari (Roberto Catinari Arte del Cioccolato di Agliana), Sergio Tricomi (LO.WHITE).

Sul palco da sinistra: Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia; Stefano Morandi, Presidente Camera di Commercio; Gianfranco Di Gregorio, Docente Universitario New Media Comunicazione Pubblica; Stefano Lomys, Esperto di Marketing territoriale.
[21/11/2012 22.10
Provincia di Pistoia]
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[Giovedì 22 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. Non per fare il guastafeste, ma - siccome ne abbiamo viste, a giro ache per la Toscana, tante di queste "azioni" e tante finire subito nel dimenticatoio delle cose inutili - che probabilità ci sono, per questa, di vincere davvero la scommessa dimostrandosi utile non solo a pagare qualche ottimo professioista del marketing territoriale e della grafica?

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  2. Come scelta marketing non è poi delle migliori. L'ombrello non è un prodotto molto felice, si pensa subito alla pioggia...una città dove piove sempre e si vedrà a giro solo quando piove.

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