martedì 20 novembre 2012

PRIMARIE. APPELLO DI CITTADINI E CITTADINE PISTOIESI: «PERCHÉ NICHI VENDOLA È LA NOVITÀ»


PISTOIA. Riceviamo e pubblichiamo l’appello che segue:

In un’epoca di politica urlata, autoreferenziale, immune alla giustizia e al giudizio, distante dal quotidiano vivere di migliaia di noi, sentiamo la necessità di una autentica svolta.
Nei giochi politici di sempre e nelle più recenti folgorazioni itineranti, fra il conservatorismo e il ‘vuoto’ di Renzi e le ambiguità di Bersani, ritroviamo quei contenuti che per noi restano prioritari nel progetto politico rappresentato da Nichi Vendola.

Un progetto che costituisce l’unica vera novità nel panorama del centro-sinistra e che propone con chiarezza da quale parte stare: per un lavoro stabile e dignitoso; per la difesa dell’ambiente, per le energie ‘pulite’ e contro il nucleare; per la piena attuazione dei diritti civili; per gli investimenti sulla scuola pubblica, sulla formazione e sulla cultura e quindi sul futuro – sempre più multietnico – del nostro Paese; per la tutela dei beni comuni, a partire dall’acqua, rispettando il mandato referendario; per una messa in discussione del mercato e della finanza, che in questi anni ci hanno tolto lavoro, casa e futuro; per la pace e contro le spese militari.
Nichi Vendola è stato da pochi giorni assolto con formula piena in un processo al quale non si è sottratto. Prima della sentenza, ha dichiarato che, in caso di condanna anche in primo grado, si sarebbe ritirato dalla vita pubblica per sottoporsi al processo da semplice cittadino. Non ha attaccato la magistratura, né i giornali. Ha dimostrato che la politica non può diventare un privilegio e che l’onestà e la trasparenza restano basilari per chi vuole ricoprire incarichi pubblici. E ha continuato la sua campagna lavorando sulle idee: ritornando a parlare di prospettive, di progetti, di trasformazione. Questa è la novità che la sua candidatura rappresenta: rimettere al centro un’idea di futuro radicalmente diverso. Solo a queste condizioni, per noi, vale la pena battersi per il cambiamento, con concretezza ma anche con la capacità di guardare verso ambiziosi orizzonti, tornando a dare una speranza a tutte le persone, a partire da quelle più giovani, e restituendo valore e credibilità alla politica che i nostri politicanti hanno infangato e svilito.
Sono questi i principali motivi per cui, da cittadini iscritti e non iscritti a partiti ma convinti della necessità che si affermino un’altra politica e un’altra cultura all’interno della sinistra, abbiamo scelto di sostenere Nichi Vendola alle primarie.

Massimiliano Barbini, Giancarlo Barelli, Enzo Bargiacchi, Marco Beneforti, Valentina Benedetti, Mirella Bresci, Antonella Brillante, Franco Buralli, Giovanna Campani, Maria Viola Cangioli, Giovanni Capecchi, Gabriella Coppini, Pina Caporaso, Rossana Dolfi, Flavia Forgione, Elisabetta Giromella, Rodolfo Giromella, Nicoletta Guarducci, Gabriele Inglese, Davide Innocenti, Agostino Iroatulam, Ginevra Lombardi, Alessandro Maionchi, Sara Mancini, Giulia Maraviglia, Mauro Matteucci, Vincenzo Ortolani, Andrea Pacini, Graziano Palandri, Federica Pieraccioli, Paolo Rossetti, Rosa Spera, Sergio Tesi, Stefano Traversari, Misha Vivarelli.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 20 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.