lunedì 6 agosto 2012

COMUNITÀ MONTANA. «CARO COMMISSARIO, GRAZIE E CI TENGA INFORMATI!»


Graziella Cimeli, in nome del ‘Comitato Recupero Ammanco’, risponde a Federica Fratoni: «La sua risposta è puramente dilatoria»

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Caro Commissario, grazie – sembra dire Graziella Cimeli, portavoce del Comitato recupero ammanco, a Federica Fratoni – e ci tenga informati sugli sviluppi della vicenda, ma non siamo assolutamente convinti di quanto ci ha risposto in merito alla nostra richiesta di avere la famosa relazione-Eller.

Per i ‘ribelli’ della Montagna il Commissario Fratoni si sarebbe solo limitato a rimandare sine die la consegna dell’atto: in maniera strumentale, perché non si trattava di avere le parti segretate, ma semplicemente quelle riguardanti l’indagine amministrativa che, peraltro, con la consegna del documento da parte di Eller, è definitivamente conclusa, cosa che fa cadere il presupposto dell’intralcio alle indagini, quel requisito, cioè, su cui si basa la motivazione stessa del differimento.
Come ricorderete il Comitato aveva chiesto il documento relativo alle ruberie in Comunità Montana, ma il 27 luglio scorso Federica Fratoni aveva risposto disponendo il differimento della consegna del documento richiesto fino al momento della conclusione delle indagini da parte della Procura (Comunità Montana/Relazione Eller. E il Commissario rispose ‘no’vedi).
Stavolta è il turno, appunto, della portavoce Cimeli, che ha inoltrato stamattina stessa, al protocollo della Comunità Montana, la seguente lettera di risposta al Commissario:

Comitato Promotore
“Recupero Ammanco Comunità Montana”
Presso Cimeli Graziella
Via Molino Rettori 159
51028 San Marcello Pistoiese
Spett.le Commissario Straordinario
Ex Comunità Montana Appennino Pistoiese
Via Ximenes, 341
51022 Limestre (San Marcello Pistoiese)
Montagna Pistoiese 06/08/2012

Il Comitato promotore Recupero Ammanco in Comunità Montana ha ricevuto la Sua lettera del 27/07/2012 prot. n. 5029-2.8 con la quale si nega la visione della relazione Eller, richiesta più volte in via formale ed informale, concessa dall’ex Presidente della C.M., con lettera del 07/07/2012 prot. n. 4620-2/1 inviata alla scrivente, portavoce del Comitato in occasione dell’Assemblea della C.M. del 10/07/2012, poi non concessa, e da Lei decisamente negata ex artt. 16 e 24 della L. n. 241/1990 come, evidentemente, da parere legale. Né Lei, né il Suo predecessore, però, siete organi giudiziari e l’iniziativa di una Commissione istruita a suo tempo dalla Giunta della C.M. è prettamente di carattere amministrativo; la Sua risposta è puramente dilatoria ed attiene a specificità giuridico/penali che esulano dalle nostre richieste. Sarebbe una polemica strumentale e certamente non finalizzata allo scopo del Comitato che non vuole certo cadere nella trappola tecnicistica; la L. 15/2005 che modifica la L. 241/1990 negli articoli 16 e 24 non è forse chiara a Lei o a chi per Lei?
Ciò premesso doverosamente, la relazione Eller, salvo al cap. 3 segretato, non dice niente di più di quel che già non sapessimo; a Lei l’ingrato compito, se lo vorrà svolgere, di leggere oltre le righe, quelle verità che per ovvie limitatezze di mandato il Dott. Eller non ha potuto affrontare e che forse il Dott. Del Regno (Presidente della Commissione di indagine interna) non ha potuto dire.
In una Sua dichiarazione ha affermato che la somma distratta potrebbe ammontare ad un milione di euro; per il resto, 10/12/ milioni di danni erariali , ovvero di denaro sottratto comunque allo stato, beh, ci è sembrato di capire, robetta.
Così pensa Lei; non così il Comitato che preannuncia iniziative ulteriori nel suo percorso pubblico e non secretato, per arrivare alla verità. Quella verità che già Lei dimostra di volere perseguire a parole con le accattivanti “comprensibili e… condivisibili intenzioni… etc” e che noi invece rispediamo cortesemente al mittente.
Abbia la cortesia di tenerci aggiornati, come promesso nella Sua lettera di risposta. Conviene a noi. Conviene a Lei.
Distinti saluti.
p. il Comitato Recupero Ammanco Comunità Montana
Graziella Cimeli

Resta ora da vedere quali saranno le preannunciate «iniziative ulteriori nel suo percorso pubblico e non secretato, per arrivare alla verità», di cui parla la signora Cimeli.
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 6 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. We have a Dream!

    Fratoni facci sognare!

    Non andare sulla luna a trovare il senno di Orlando!
    Resta sulla montagna pistoiese e dintorni per fare un pò di caccia al tesoro!

    ... e come scrive il poeta :

    - Sempre la favola
    della Ragione,
    cede alla storia
    del francescone?
    o
    - Un gran proverbio
    caro al potere
    dice che l'essere
    sta nell'Avere?

    ... i sudditi della montagna aspettano ................ da diversi mesi!

    RispondiElimina
  2. con troppa pazienza!!!

    Se questo è uno Stato democratico, se c'è ancora qualcuno che non sia asservito al Potere dei politici, batta un colpo e faccia in modo che tutti possano sentirlo...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.