venerdì 13 gennaio 2012

AIAS/APR. E BARDELLI APPARVE E DISSE...


PISTOIA. Finalmente ieri sera, al Tg di Tvl, dopo una mistica attesa, si squarciarono i veli del cielo e il Bardelli apparve e disse…
Non c’è niente di meglio per rappresentare la situazione che seguire, parola per parola, la ‘rivelazione celeste’ direttamente dalla bocca del deus direttore-proprietario di Tvl, ma anche presidente dell’Apr/ex-Aias, che può permettersi di parlare alla cosiddetta società civile pistoiese a cuor leggero e senza neppur pensare alle proprie
incompatibilità perché, come responsabile di un quotidiano-Tv, parla, sul quotidiano di sua proprietà, e si difende e difende quelli che sono i suoi interessi di presidente di una realtà, che un tribunale di Roma – la terza sezione civile – ha deciso di sospendere (e quindi di non fare esistere), con una ordinanza che questo cristallino anchorman sembra considerare meno di uno sputo in terra.
In sintesi il dottor Luigi Egidio Bardelli, nel suo illuminato intervento, sulla sua personale Tv, a tutela dei suoi interessi (perché quelli che perora, pur essendo interessi dell’Apr, sono suoi interessi in quanto presidente-taumaturgo dell’Apr stessa), ha sostenuto che:
- se i politici vanno a sfilare per la Breda, che è in difficoltà economiche, non si capisce perché non fanno lo stesso con l’Apr, che invece è una floridissima azienda con 120 dipendenti e varie decine di consulenti;
- l’Apr/ex-Aias non spende soldi pubblici: i soldi sono pubblici per lo Scarafuggi o il sindaco, ma nel momento in cui questi soldi pubblici passano al Bardelli e all’Apr, essi diventano privati;
- la politica deve prevalere sulla magistratura e le sue sentenze, che vanno e vengono;
- e (perla finale) chi non ha il coraggio di schierarsi apertamente con Lui(gi) Egido Bardelli e la sua Apr/Tvl, non deve ripresentarsi in pubblico perché non ne è degno.
Che schiaffo ai pistoiesi questo «Nobel dell’indegnità» amministrato e somministrato a gartis dal signor Luigi Egidio!
Così il manager di se stesso, l’illustre esempio di imprenditore pistoiese a cui rifarsi per la ripresa economica locale e nazionale, si è concesso ai mortali e ha dato le sue tavole della legge, proprio come se parlasse dal roveto ardente del Sinai, scagliando fulmini contro un innominato e innominabile vitello d’oro che da tempo sta turbando le coscienze di tutti:

«Qualcuno – ha detto Luigi Egidio – mi pare che si faccia influenzare dalle insinuazioni del grande giornalista che da tempo circola tra noi – c’è un grande giornalista che è sopra a tutti i giornalistucoli delle cronache locali e anche alle autorità e anche ai vescovi e anche a tutti – e… e dice delle cose… e dice delle cose di una incompetenza e di una stupidaggine che è la fine del mondo. Una di quelle clamorose, per fare colpo, dice che il Bardelli e l’Apr usano soldi pubblici. Ma quando mai…? Ma quando mai…? I soldi pubblici li usa il sindaco, li usa il direttore dell’Asl Scarafuggi… Quando? Quando, per esempio, vanno a comprare delle scrivanie per arredare degli uffici; sì vanno a comprare delle scrivanie con dei soldi pubblici…».

Apprezziamo davvero la rivelazione e rendiamo grazie a Dio.
Vorremmo però sapere, e a chiare lettere, per il nostro diritto di essere informati (un diritto che il Direttore non sembra conoscere molto bene), chi sia questo grande giornalista di cui il deusexmachina televisivo fa menzione – e non ieri per la prima volta – seguendo il suo solito cliché di reticenza, sottinteso e inespresso – una tecnica che forse Bardelli ha appreso dalla sua eccessiva e fuorviante frequentazione delle canoniche.
Siamo convinti che Dio, quell’entità a cui Luigi Egido spesso si richiama e si ispira, ami la chiarezza piuttosto che il fumus, prediliga il dialogo e un tono umano – e non rissoso e vagamente minaccioso e accusatorio con cui Herr Direktor ha parlato nella sua apparizione –, un tono libero da qualsiasi metasignificato. Per questo lo preghiamo ancora di indicare espressamente chi sia il grande giornalista di cui parla, perché anche noi, oltre agli altri, possiamo se mai ascoltarlo nelle sue farneticazioni sui soldi pubblici – follie che, peraltro potrebbero essere divertenti.
***
Intanto, in merito a una frase comparsa nel nostro post L’Aias, il Bardelli, il dovere di cronaca, le primarie Pd e… un candidato al ‘salto mortale’ (vedi), l’avvocato Cecilia Turco ci scrive:

Gentile Bianchini,
leggo la sua affermazione («ovviamente insieme ai suoi legali, uno dei quali, se non sbagliamo, è anche l’aspirante-sindaco, avvocato Cecilia Turco»), e devo dirle che invece è sbagliata, visto che da alcuni mesi non sono più il suo legale [di Bardelli/Apr n.d.r.], avendo rinunciato al mandato a suo tempo ricevuto.
La pregherei quindi di tenerne conto e di correggere l’inesattezza.
La ringrazio e le invio cordiali saluti,
Cecilia Turco

Come si vede, ne teniamo conto e correggiamo subito l’inesattezza, ringraziando la candidata-sindaco per la precisazione, che ci aiuta ed essere ineccepibili nella notizia.

E da Bardelli attendiamo fiduciosi un… nome della rosa.
Edoardo Bianchini

P.S. – La sera stessa in cui abbiamo dato la notizia della decisione del tribunale di Roma, un amico, che si è messo dinanzi alla tv per vedere cosa diceva Tg-Tvl ci ha scritto così:

Aspettavo dicesse [Bardelli – n.d.r.] qualcosa – una telepredica di quelle formidabili –  al Tg, ma zitto.
Però una “notizia” l’ho ascoltata: Asl paga una trasmissione di servizio (ai cittadini ?) realizzata da Bardelli babbo, Bardelli figlia, Bardelli figlio. Tre in uno. Mitico!!!
***
PS – Da grande voglio fare anch’io come Lui…


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 13 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

1 commento:

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.