L’opera, che ha un costo
complessivo di 3 milioni di euro, permetterà di accumulare fino a 200mila metri
cubi di acqua quando si verificano piogge abbondanti – Una riserva idrica multifunzione cui attingere in
periodi di siccità e in caso di incendio
PISTOIA. Comune e Provincia hanno firmato un protocollo d’intesa per la realizzazione di un bacino di accumulo di risorse idriche sul torrente Vincio di Brandeglio in località Statigliana, a monte dell’abitato di Gello. Si tratta di un’opera di invaso pluriuso della portata di 200mila metri cubi di acqua per un costo complessivo di 3 milioni di euro di cui 146.772 a carico del Comune, la stessa cifra (146.772) stanziata dalla Provincia e la restante parte, 2.706.855, finanziata dalla Regione.
L’opera consiste nella realizzazione di uno sbarramento orizzontale in terra dell’altezza di 14 metri che attraversa il corso d’acqua. La diga sarà un’opera di ingegneria naturalistica e quindi a basso impatto ambientale. L’invaso, al termine dei lavori, assumerà la forma di un laghetto che potrà essere utilizzato anche per la pesca sportiva o altre attività ricreative. Il torrente Vincio di Brandeglio scorre in zona collinare ed ha pendici molto ripide, proprio per questa caratteristica sarà possibile realizzarvi lo sbarramento senza particolari problematiche.
Il Vincio di Brandeglio è un importante affluente del torrente Ombrone, in estate quasi sempre asciutto. L’invaso potrà garantire anche all’Ombrone un flusso minimo e continuo di acqua che porterà così al mantenimento della flora e della fauna oltre ad una maggiore fruibilità dell’intera area fluviale ricca di percorsi e sentieri.
“Si tratta – commenta il Presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni – di un’opera strategica per la difesa del suolo e la salvaguardia della comunità, funzionale, da un lato, a limitare il rischio idraulico, nei casi di eccessiva pioggia, e dall’altro a garantire la disponibilità della risorsa acqua, nei periodi siccitosi, per il consumo umano, per le attività agricole presenti nella Valle dell’Ombrone e per la tutela dell’esteso patrimonio forestale dall’aggressione degli incendi boschivi attraverso l’accordo, sottoscritto con il Comune, l’obbiettivo è quello di dare speditezza alla realizzazione dell’opera, che vede anche la disponibilità di un importante contributo regionale”.
Adesso il Comune dovrà approvare il progetto preliminare. La fase successiva vedrà l’affidamento della gara di appalto dei lavori di costruzione della diga che comprenderà anche la stesura del progetto definitivo ed esecutivo.
[06/11/2012 11.45
Comune di Pistoia]
Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 6 novembre 2012 - ©
Quarrata/news 2012]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.