PISTOIA. Si parte alle 9.30 al teatro Bolognini con il
convegno “Donne di scienza”. Alle 15.30 allo spazio incontri l’Angolo con una
festa e letture. Alle 17.30 nella biblioteca San Giorgio per ripianto delle
rose estirpate da un atto vandalico. Alle 21 al Bolognini proiezione del
documentario “Una su tre”
Proseguono le iniziative per celebrare la Festa della donna ed in particolare dopodomani, venerdì 8 marzo, giorno della ricorrenza, sono in programma diversi appuntamenti. Vediamoli.
Alle 9.30 nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini si terrà il convegno “Donne di scienza”. L’iniziativa è organizzata dalla Provincia e dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità in collaborazione con il Comune, la Società Italiana di storia, filosofia e studi sociali della medicina e della biologia (Biom) e il liceo scientifico Amedeo d’Aosta di Pistoia.
Alle 15.30 nello spazio incontri L’Angolo si terrà un pomeriggio di festa con
animazione, letture e un rinfresco. L’iniziativa è organizzata dal Comune in
collaborazione con Anteas, Auser, Filo d’argento, Croce Rossa e il
coordinamento donne Cgil-Spi Cgil, il coordinamento donne pensionate Cisl e il
coordinamento pari opportunità Cisl, Uilp pensionati e pari opportunità Uil. Proseguono le iniziative per celebrare la Festa della donna ed in particolare dopodomani, venerdì 8 marzo, giorno della ricorrenza, sono in programma diversi appuntamenti. Vediamoli.
Alle 9.30 nel Piccolo Teatro Mauro Bolognini si terrà il convegno “Donne di scienza”. L’iniziativa è organizzata dalla Provincia e dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità in collaborazione con il Comune, la Società Italiana di storia, filosofia e studi sociali della medicina e della biologia (Biom) e il liceo scientifico Amedeo d’Aosta di Pistoia.
Il rinfresco è offerto dalla sezione Soci Coop di Pistoia.
Alle 17.30 nell’auditorium Tiziano Terzani della biblioteca San Giorgio si svolgerà l’iniziativa “Ritroviamoci al giardino delle rose” per ripiantare le rose (ognuna delle quali ricorda il nome di una donna uccisa lo scorso anno dal marito o dal partner) che erano state estirpate da un atto vandalico il 29 dicembre scorso. Un gesto simbolico e doveroso per ricordare il numero impressionante di donne vittime di femminicidio. All’appuntamento, organizzato dal Comune in collaborazione con la Rete 13 Febbraio, sarà presente l’assessore alle pari opportunità Ginevra Lombardi. Nell’occasione verrà proiettato il video One billion rising Pistoia realizzato da Ilaria Bolzoni, Kendra Petit, Stefano Bizzarri, Jacopo Ferri, YouLab Pistoia An American Corner e che il 14 febbraio scorso ha portato le donne a ballare in piazza per denunciare quanta violenza sia presente nei loro confronti.
E ancora la violenza è il tema del documentario Una su 3 che sarà proiettato al teatro Bolognini alle ore 21, pellicola di Antonio De Luca, Nerina Fiumanò, Michele Maggi, Stefano Villani, per la regia di Claudio Bozzatello (Italia, 50’, 2011). Il cast del film è formato da Angela Finocchiaro, Ottavia Piccolo, Marina Rocco, Debora Villa, Michele Maggi. Al Bolognini sarà presente la sceneggiatrice Nerina Fiumanò. Introdurrà l’iniziativa l’assessore alle pari opportunità Ginevra Lombardi. Il documentario evidenzia dati statistici secondo i quali in Italia una donna su tre ha subito e subisce violenze dal partner. Una cifra impressionante che rende ancora più credibile il dato mondiale secondo cui è proprio questa la causa principale di morte per le donne tra i sedici e i quarantaquattro anni: più del cancro, più degli incidenti stradali. Un tipo di violenza che non vive in realtà lontane, incivili, straniere, degradate, ma colpisce in modo trasversale donne e uomini di ogni livello sociale e culturale.
Il calendario di iniziative della Festa della donna sono state curate dagli assessorati alle pari opportunità, cultura e sociale del Comune di Pistoia.
[06/03/2013 14.02 – Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 6 marzo 2013 | 16:54 - © Quarrata/news]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.