sabato 7 aprile 2012

ECOSOFIA, PER RESISTERE ALLA CRISI ANTROPOLOGICA


Incontro-dibattito con Paolo Latorre sabato 14 aprile alle 17:30 presso il Seminario Vescovile

PISTOIA. La Caritas Diocesana, la Casa della Solidarietà-Rete Radié Resch di Quarrata, le Parrocchie di Santomato, San Piero Agliana e Vicofaro, l’Ufficio Missionario diocesano
invitano all’incontro-dibattito che si terrà sabato 14 aprile alle 17:30 presso il Seminario Vescovile in Via Puccini 36 a Pistoia.
Sarà presente Paolo Latorre, padre Comboniano a Korogocho-Nairobi (Kenya) da 10 anni,
che parlerà su: «Un altro mondo è possibile. L’uso evangelico dei Beni della Terra».

Nell’occasione presenterà anche il suo libro: Ecosofia, per resistere alla crisi antropologica.
«È una crisi epocale la nostra – scrive Alex Zanotelli nella prefazione al libro – perché soprattutto è una crisi antropologica: l’uomo sta impazzendo, sta perdendo la sua umanità, sta diventando una merce»
Da questi presupposti e dalla sua esperienza missionaria a Korogocho (baraccopoli di Nairobi), Paolo Latorre trae le riflessioni per la sua Ecosofia.
Guardare alla terra con occhi nuovi e rivoluzionare il nostro atteggiamento nei confronti del prossimo, sono un’esigenza ineludibile per salvare il nostro pianeta.
È necessario e urgente ricostruire questa umanità che oggi, nella crescita indiscriminata, vede erroneamente la sola via del progresso. Occorre partire da una concezione nuova, cioè di Ecosofia per R-Esistere alla crisi antropologica.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 7 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.