venerdì 16 novembre 2012

ECCO LA DOMENICA ECOLOGICA CON SPETTACOLI TEATRALI, MUSICA E CULTURA


Si rinnova il 18 novembre l’appuntamento con la giornata che libera la città dalle auto – Tante proposte per trascorrere mattino o pomeriggio in centro – Una festa ecologica all’insegna del teatro, della musica e della cultura

PISTOIA. Si comincia al mattino con “Uscio e bottega”, spettacolo di Francesca Giaconi e Lorenzo Bianchi che sarà interpretato da Francesca Giaconi e Enrico Lombardi. Sono dieci gli spettatori che potranno assistere ogni volta allo spettacolo che verrà proposto nei seguenti orari: 11.30, 12.30, 15.30, 16.30, 17.30, 18.30 e 19.30. Il ritrovo è in piazzetta Civinini, di fronte al Teatro Manzoni, dopodiché attori e spettatori si sposteranno in una ‘bottega’ allestita ad hoc per l’occasione, dove si svolgerà l’evento. Gli interessati possono prenotarsi fino a domani (sabato 17) alle 13 a PistoiaInforma all’800-012146. Lo spettacolo è sconsigliato ai bambini sotto i 6 anni e a chi partecipa è richiesta la puntualità.
Sempre al mattino alle 11 (ed in replica il pomeriggio alle 16) ci sarà una passeggiata dedicata a Filippo Pacini, con ritrovo fissato in piazzetta San Leone per poi proseguire verso la Torre Bemporad, attraversare via Palestro verso la chiesa di San Pietro e la casa di Marino ed infine andare in via Filippo Pacini e proseguire costeggiando il retro di Palazzo Comunale. Il tragitto si concluderà all’ospedale del Ceppo in piazza Giovanni XXIII. Anche qui è gradita la prenotazione a PistoiaInforma.
Nel pomeriggio, alle 16 spettacolo teatrale al Manzoni con Stefano Accorsi e Nina Savary nel “Furioso Orlando”. Al Mèlos di via dei Macelli invece ci sarà lo spettacolo “Viola. Storia di Dino Campana”, con successivo incontro sul tema della salute mentale. Info allo 0573/977542.
Dalle 16 alle 19 resterà aperta la biblioteca Forteguerriana e dalle 16.30 alle 18 sono previste visite guidate alla mostra “Voci di carta. Informazione e formazione nei giornali del Primo Novecento”. Sarà visitabile tutta la giornata (ore 10-18) nelle Sale Affrescate del palazzo comunale la mostra “Jorio Vivarelli e gli architetti del Novecento”.
A partire dalle 16.30 in centro storico ci saranno musica e balli con la banda Borgognoni e il gruppo folcloristico “La Quadriglia di Maresca”: la comitiva itinerante partirà da piazza San Francesco e arriverà in piazza Giovanni XXIII.
Alle 17 al teatro Bolognini andrà di scena “La maternità offesa”, spettacolo teatrale di e con Doretta Boretti rappresentato in occasione della ‘Giornata mondiale della memoria delle vittime della strada’. L’ingresso è libero e senza prenotazione.
Si ricorda che in occasione della Domenica Ecologica il centro storico sarà chiuso ai veicoli a motore, esclusi i mezzi elettrici, dalle 9.30 alle 19, nell’area compresa fra viale Petrocchi, via del Molinuzzo, via Antonini, corso Gramsci, piazza San Francesco, via Sant’Andrea, via del Carmine, piazza del Carmine, via degli Armeni (con il nuovo senso di marcia), piazza San Francesco da Paola, viale Matteotti, via del Funaro, via della Crocetta, via del Soccorso, piazza San Lorenzo, via Ligure, via dei Baroni, piazza dei Servi, via San Pietro, vicolo dei Pazzi, piazzetta Santo Stefano, via Vignaccia, vicolo Santa Caterina, via Nemoreto, largo Santa Maria, via Ducceschi, piazza della Resistenza, piazza Leonardo da Vinci, via delle Mura Urbane, piazza Treviso, via della Repubblica, via della Costituzione, via Zamenhof, via Porta Lucchese, via Sacconi. I residenti potranno circolare dalle 13 alle 15.30 ed uscire dalla zona in qualsiasi orario. Transiteranno liberamente i veicoli di soccorso, della polizia, postali, della Protezione Civile, di enti pubblici o associazioni per servizi sociali, quelli utilizzati per trasportare persone invalide o sottoposte a terapie o esami clinici, gli automezzi per interventi di prevenzione urgenti, i bus di linea e i taxi. Per raggiungere il centro si potrà utilizzare la navetta Il Micco, ogni 15 minuti, dai parcheggi Stadio e Cellini.

[16/11/2012 13.30
Comune di Pistoia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 16 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.