Approvato dalla
Giunta il documento che definisce gli standard qualitativi e le modalità di
erogazione del servizio nel rapporto con l’utenza
PISTOIA. Non più di tre squilli di attesa sulla linea telefonica,
l’apertura garantita tutti i giorni lavorativi e l’analisi di customer
satisfaction, almeno una volta l’anno, per misurare il grado di soddisfazione
del servizio offerto da parte e le reali esigenze dell’utente.
Sono solo alcuni degli standard fissati
nella nuova Carta dei Servizi dell’URP, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
della Provincia di Pistoia, approvata lo scorso 23 ottobre dalla Giunta
Provinciale.
Non è una semplice elenco di
procedimenti, uffici e numeri di telefono, ma un vero e proprio impegno formale
assunto con la comunità a offrire servizi nel rispetto di standard di qualità
garantiti e dichiarati.
La prima Carta dei Servizi elaborata
dell’ amministrazione provinciale, non a caso parte proprio dall’Urp, quale
principale punto di contatto tra cittadini e uffici, a garanzia di prestazioni
controllate e di qualità.
La Carta contiene la cronistoria dell’Urp,
dalla nascita dell’ufficio nel 1994 ad oggi, raccoglie i servizi disponibili,
le modalità di accesso, le attività svolte e rende esplicite le regole che l’amministrazione
si impegna a rispettare nei rapporti con gli utenti, fissando i livelli per un
servizio di qualità. Il documento è gia disponibile sul sito istituzionale dell’ente
e nelle pagine dell’Urp (http://www.provincia.pistoia.it/urp/Cartadeiservizi.pdf).
Si ricorda che l’ URP è aperto al
pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13. Numero Verde 800 246 245;
Fax Verde 800 033 393; email urp@provincia.pistoia.it.
“L’ufficio relazioni con il pubblico ha
un ruolo strategico nelle amministrazioni, perché rappresenta il primo
biglietto da visita dell’ente e un interfaccia diretto con il cittadino, capace
di misurare i bisogni dell’utenza e di mettere in campo processi di verifica
della qualità dei servizi – sottolinea il Presidente, Federica Fratoni – in
questo contesto, per dare risposte sempre più chiare, immediate e trasparenti e
garantire la necessaria efficacia nell’erogazione dei servizi, la Carta dei
Servizi è uno strumento fondamentale a realizzare il diritto all’informazione e
alla partecipazione di tutti. Non solo, nella riorganizzazione istituzionale
che stiamo attraversando, questo documento rappresenta un importante patrimonio
umano e professionale di quasi venti anni di esperienza, nell’ambito dell’ufficio
relazioni con il pubblico”.
“Questa carta di impegni verso i nostri
utenti è un bel traguardo raggiunto – conclude l’assessore all’Ufficio Relazioni
con il Pubblico e i diritti dei cittadini, Lidia Martini – negli anni abbiamo
cercato di arricchire i servizi offerti presso l’Urp con personale
professionalizzato e nuove attività, basti pensare alla postazione per la
navigazione gratuita in internet, il Difensore Civico, lo Sportello Energetico,
il Servizio reclami per il tpl, il fax verde, lo sportello per le offerte di
lavoro ed i canoni provinciali, nonostante i tagli finanziari che hanno colpito
pesantemente anche la nostra Provincia”.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 9 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]
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