venerdì 9 novembre 2012

URP-PROVINCIA. LA CARTA DEI SERVIZI


Approvato dalla Giunta il documento che definisce gli standard qualitativi e le modalità di erogazione del servizio nel rapporto con l’utenza

PISTOIA. Non più di tre squilli di attesa sulla linea telefonica, l’apertura garantita tutti i giorni lavorativi e l’analisi di customer satisfaction, almeno una volta l’anno, per misurare il grado di soddisfazione del servizio offerto da parte e le reali esigenze dell’utente.
Sono solo alcuni degli standard fissati nella nuova Carta dei Servizi dell’URP, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Pistoia, approvata lo scorso 23 ottobre dalla Giunta Provinciale.

Non è una semplice elenco di procedimenti, uffici e numeri di telefono, ma un vero e proprio impegno formale assunto con la comunità a offrire servizi nel rispetto di standard di qualità garantiti e dichiarati.
La prima Carta dei Servizi elaborata dell’ amministrazione provinciale, non a caso parte proprio dall’Urp, quale principale punto di contatto tra cittadini e uffici, a garanzia di prestazioni controllate e di qualità.
La Carta contiene la cronistoria dell’Urp, dalla nascita dell’ufficio nel 1994 ad oggi, raccoglie i servizi disponibili, le modalità di accesso, le attività svolte e rende esplicite le regole che l’amministrazione si impegna a rispettare nei rapporti con gli utenti, fissando i livelli per un servizio di qualità. Il documento è gia disponibile sul sito istituzionale dell’ente e nelle pagine dell’Urp (http://www.provincia.pistoia.it/urp/Cartadeiservizi.pdf).
Si ricorda che l’ URP è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 13. Numero Verde 800 246 245; Fax Verde 800 033 393; email urp@provincia.pistoia.it.
“L’ufficio relazioni con il pubblico ha un ruolo strategico nelle amministrazioni, perché rappresenta il primo biglietto da visita dell’ente e un interfaccia diretto con il cittadino, capace di misurare i bisogni dell’utenza e di mettere in campo processi di verifica della qualità dei servizi – sottolinea il Presidente, Federica Fratoni – in questo contesto, per dare risposte sempre più chiare, immediate e trasparenti e garantire la necessaria efficacia nell’erogazione dei servizi, la Carta dei Servizi è uno strumento fondamentale a realizzare il diritto all’informazione e alla partecipazione di tutti. Non solo, nella riorganizzazione istituzionale che stiamo attraversando, questo documento rappresenta un importante patrimonio umano e professionale di quasi venti anni di esperienza, nell’ambito dell’ufficio relazioni con il pubblico”.
“Questa carta di impegni verso i nostri utenti è un bel traguardo raggiunto – conclude l’assessore all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e i diritti dei cittadini, Lidia Martini – negli anni abbiamo cercato di arricchire i servizi offerti presso l’Urp con personale professionalizzato e nuove attività, basti pensare alla postazione per la navigazione gratuita in internet, il Difensore Civico, lo Sportello Energetico, il Servizio reclami per il tpl, il fax verde, lo sportello per le offerte di lavoro ed i canoni provinciali, nonostante i tagli finanziari che hanno colpito pesantemente anche la nostra Provincia”.

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[Venerdì 9 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

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