sabato 3 novembre 2012

ZTL 0-24. BARTOLOMEI: « MACCHINA INDIETRO PRIMA DELL’IRREPARABILE»


PISTOIA. L’ampliamento degli orari di divieto di accesso alla ztl cittadina per l’intero periodo delle 24 ore che il Sindaco Bertinelli vuole attuare non ci convince né poco né punto.
All’apparenza potrebbero esserne avvantaggiati i residenti che spesso si lamentano di non trovar posto la sera al ritorno dal lavoro; tuttavia, per eliminare questo problema, sarebbe bastato ampliare l’attuale orario di divieto fino alle 21.

Al contrario con la chiusura 24 ore su 24 saranno mortalmente danneggiati commercianti e ristoratori, imprenditori che stanno già soffrendo di una crisi devastante, e che coraggiosamente continuano a mantenere un centro vivace e sicuro, anche nelle ore serali.
Il centro storico della città è un organismo complesso che può vivere solo se si trova un equilibrio tra gli interessi dei vari protagonisti che lo compongono.
Sbilanciare improvvisamente questi equilibri può risultare estremamente pericoloso.
Rammento a tutti che un centro senza esercizi commerciali e senza somministrazione vivace, diventa, con le ore notturne, triste, buio, vuoto, pericoloso territorio per sbandati, fertile terreno per microcriminali, le cui spese più grosse le pagheranno proprio quegli stessi residenti sui quali Bertinelli si appoggia per varare provvedimenti miopi e con il respiro corto.
Non c’è nulla da improvvisare o da sperimentare, basta guardare che cosa è accaduto nelle realtà dove scelte di questo genere sono state effettuate.
Macchina indietro prima dell’irreparabile!
Alessio Bartolomei – Pistoia Futura
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 3 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.