giovedì 5 luglio 2012

NEL BLUES DIPINTO DI BLUES


di Luigi Scardigli

Vuol dire benvenuto, in lingua swahili, il termine karibu. Ed è su questo principio umano, indissolubile dalla civiltà e dal progresso, ma anche dalla memoria, che si concentra l’omonimo Gruppo Progetto e che oggi, dalle 17, si presenterà alla popolazione pistoiese e non solo presso la biblioteca San Giorgio con questa iniziativa interdisciplinare, dal titolo decisamente ammiccante al Festival che bussa alle porte: Nel blues dipinto di blues.

Luciano Barale, Amerigo Folchi, Silvia Percussi, Giordano e Maurizio Pini e Marco Rindori, i componenti del Gruppo Benvenuto si sono messi all’anima e nei fatti di organizzare ed allestire un percorso artistico che potrebbe anche rappresentare le premesse e perché no, l’epilogo, dell’origine del suono. Una coincidenza meravigliosa visto che proprio oggi, nel mondo, si è finalmente scoperto perché ogni particella abbia una massa.
Torniamo alla San Giorgio e a questa immersione, totale, nel mondo delle emozioni che da oggi resterà a disposizione degli interessati fino al 31 luglio. Si tratta, in parole povere di un concertaio, come riportato dal comunicato stampa, tra canti e suoni, colori e calori, un evento che sarà introdotto da Lorenzo Cipriani e trasformato in blues, immediatamente, Tommaso Tempestini e Lorenzo Pacini, due giovanotti del nutritissimo stuolo bluesarolo della città che da qualche anno appartengono alla lista dei Blues e Jetta. Nel mezzo, una passata di scienza, affidata al professor Gianfranco Grec, che terrà un’interessante conferenza sull’espressione fonica e vibrazione ritmico-melodica tribale, una sontuosa spiegazione sull’etimo del suono e del canto.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 5 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.