mercoledì 11 luglio 2012

PIANA E RISCHIO IDRAULICO. INTERVENTO DI LUCARELLI E MANETTI


«L’alleanza civica fra le varie frazioni si è indebolita» – Occorre agire per far uscire allo scoperto la politica, che deve indicare la sua posizione

QUARRATA-PIANA. Il Coordinatore dei Comitati Civici del Bacino pistoiese, Niccolò Lucarelli, e il Vice Daniele Manetti, esprimono rammarico per la presa di posizione da parte dei colleghi del Guado dei Sarti, e condividono l’analisi di Bianchini (vedi) sull’indebolimento, di fatto, dell’alleanza civica fra le varie frazioni.

Non siamo d’accordo, spiegano i due responsabili, sulla mancanza di democrazia che si sarebbe verificata all’assemblea del 22 giugno scorso. Tutte le autorità intervenute hanno avuto modo di parlare, a condizione di rispondere esattamente alla domanda posta. È stato “richiamato” soltanto l’assessore Tuci del Comune di Pistoia, perché anziché spiegare le strategie comunali per la realizzazione delle casse di espansione in territorio pistoiese, ha a lungo tergiversato su argomenti di secondaria importanza. Quando, dopo il “richiamo”, ha risposto che il Comune di Pistoia non ha i soldi né i progetti per realizzare queste opere, il suo intervento è stato dichiarato concluso, poiché è arrivata la risposta che attendevamo.
È ovvio che molte delle risposte ottenute, come quella di cui sopra, non siano state soddisfacenti. Ma le assemblee civiche dovrebbero anche avere lo scopo di informare i cittadini, e mostrare loro la volontà, o non-volontà, delle amministrazioni pubbliche, di risolvere i loro problemi. Premesso che all’interno dei Comitati è rappresentato tutto lo spettro politico, la riflessione di ogni cittadino è strettamente personale, e se a volte c’è antitesi fra lamentela e scelta politica, questo non inficia la volontà dei dirigenti e dei membri dei Comitati Civici di portare avanti battaglie che ci sembrano giuste. Da parte nostra, ci auguriamo di avere sempre più cittadini al nostro fianco, ma è ovvio che non obblighiamo nessuno a condividere battaglie non sentite come proprie. Anche come minoranza, continueremo a batterci.
E la nostra presenza si è già fatta pressante. Annunciamo che a breve si terrà un incontro pubblico con la Giunta, in modo che i cittadini possano esprimere tutti i loro dubbi e i loro problemi per quanto riguarda l’Imu e il rischio idraulico, ma non soltanto. Un modo, secondo noi, per far uscire allo scoperto la politica, che deve chiaramente indicare la sua posizione. Dalla quale, ci auguriamo, i cittadini possano trarre spunti di riflessione.
Niccolò Lucarelli - Daniele Manetti
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 11 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.