sabato 3 novembre 2012

AGLIANA. SE GLI STUDENTI FOSSERO GLI AMMINISTRATORI DEL COMUNE


Il Bilancio partecipato promosso dal Comune di Agliana riparte dagli studenti dell’Istituto Capitini

AGLIANA. Inizierà l’8 novembre prossimo presso l’Istituto Capitini il nuovo esperimento di bilancio partecipato del Comune di Agliana dopo quello rivolto a tutti i cittadini aglianesi relativo al bilancio del 2011.
Si sente parlare spesso della necessità di dare spazio e voce alle nuove generazioni: in questo caso il Comune di Agliana è passato, come si suol dire, dalle parole ai fatti, mettendo fin da adesso a disposizione dei giovani studenti dell’Istituto Capitini 10.000 euro del bilancio preventivo del 2013.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra il Comune di Agliana e il Comitato tecnico-scientifico dell’Istituto Capitini che ha inserito il Bilancio Partecipato nell’offerta formativa complementare rivolta alle classi quinte.
L’obiettivo che si propone il corso, coordinato dal prof. Gerace, è in primo luogo di far conoscere come è organizzato nella realtà il bilancio comunale e quali sono i margini di scelta nella gestione ed allocazione delle risorse disponibili e, infine di decidere, all’interno di un processo decisionale argomentato e democratico, come investire una quota precisa di budget, quantificata dall’amministrazione comunale in 10.000 euro.
L’intero “laboratorio didattico” sarà seguito, oltre che dagli insegnanti dell’Istituto Capitini, dai funzionari del Comune che avranno il compito di spiegare il funzionamento del bilancio, facilitare il processo partecipativo per consentire agli studenti di arrivare ad elaborare una serie di proposte di spesa e, infine, valutare la fattibilità delle richieste degli studenti con quanto messo a disposizione dall’Ente.
L’iniziativa ha lo scopo di accrescere la consapevolezza degli studenti partecipanti sulla complessità e sull’importanza del bilancio dell’Ente Pubblico, sulle difficoltà dei Comuni dovute ai sempre maggiori tagli nei trasferimenti e sul delicato e ponderato compito di scegliere come allocare le risorse disponibili.
Il corso si svolgerà in tre diversi momenti:
1) presentazione del bilancio comunale di previsione 2012 da parte della dott.ssa Tiziana Bellini funzionaria dell’U.O. Ragioneria del Comune di Agliana – fase assembleare aperta alla cittadinanza
2) valutazione da parte degli studenti, in piena autonomia, dei bisogni ed elaborazione di proposte congrue con il budget messo a disposizione dal Comune - in piccoli gruppi
3) scelta, fra le proposte effettivamente realizzabili, di quella che riscuote maggior consenso fra gli studenti che hanno partecipato al corso - fase assembleare degli studenti.
L’Istituto A. Capitini e l’Amministrazione comunale invitano i Consiglieri comunali, i giornalisti e i cittadini interessati, a partecipare alla fase di presentazione del bilancio comunale di previsione 2012 che si terrà giovedì 8 novembre presso l’Aula Magna dell’Istituto A. Capitini alle ore 14:30.
Saranno presenti: il Dirigente Scolastico Santi Marroncini, il Sindaco Eleanna Ciampolini, l’Assessore al Bilancio del Comune di Agliana Roberta Santini.

[02/11/2012 20.30
Comune di Agliana]

Come blog d’informazione, siamo convinti del fatto che esperimenti di questo genere altro non siano che depistanti forme di pubblicità ingannevole o – se preferite – di semplice propaganda elettorale finalizzata alla raccolta di consenso per l’amministrazione.
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 3 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. ottima iniziativa, i ragazzi del Capitini sono in gamba e sapranno trarre utili insegnamenti da questa esperienza, per di più guidati dal Professor Gerace di cui conosco e stimo le doti come persona e come insegnante.
    Il bilancio comunale è la prima occasione di gestione delle risorse pubbliche che un cittadino si può trovare a valutare e cittadini si diventa, specialmente se la scuola si impegna in questo tipo di operazioni. Bravi a tutti, poi fateci sapere.

    Paola Fortunati

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.