sabato 3 novembre 2012

PIAN DEGLI ONTANI. UN SEGNO DI SPERANZA


di Marco Ferrari

PIAN DEGLI ONTANI. Per il prossimo anno scolastico 2013/2014, nel piccolo paese di Pian degli Ontani, frazione di Cutigliano, l’unica pluriclasse della scuola elementare, intitolata alla poetessa “Beatrice di Pian degli Ontani”, verrà scissa in due.
Questo è quanto si apprende dalla delibera della Giunta Comunale del 27 ottobre u.s. n. 123.

La scissione richiesta dall’istituto Comprensivo della Montagna Pistoiese è dovuta all’aumento degli alunni che passeranno dagli attuali 17 a 23. Un incremento di 6 alunni che, per un piccolo borgo come è Pian degli Ontani, di soli 400 abitanti, permetterà di migliore la qualità della formazione dei giovani allievi.
Una piccola notizia, ma anche un segno di speranza in una montagna dove le uniche parole ricorrenti, quando si parla di servizi pubblici, sono tagli e chiusure.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 3 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. E quante famiglie potrebbero - oggi - andare a vivere sulla Montagna Pistoiese e, in generale, nei luoghi interni dell'Appennino trovando situazioni (ambientali e sociali) decisamente migliori rispetto alle ingolfatissime pianure?

    La vera politica non dovrebbe servire proprio a governare questo tipo di vicende?

    Scelte di economia verde e sostenibile, unite a un serio sviluppo infrastrutturale (viabilità compresa ma compresa anche le reti tecnologiche), non potrebbero aiutare i fenomeni di nuovo re-insediamento montano?

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.