sabato 16 marzo 2013

REPOWER. L’INTERVENTO DI INNOCENTI (UDC) ALL’ASSEMBLEA DEL POLO TECNOLOGICO


QUARRATA. Ecco il discorso tenuto dal Consigliere Udc Giorgio Innocenti in occasione dell’assemblea sulla Repower svoltasi al Polo Tecnologico:

Buonasera a tutti, e scusate se leggo.
Sono un consigliere Comunale di minoranza di questa amministrazione, eletto nella lista dell’Udc alle recenti elezioni amministrative.
Premetto subito che non sono un politico e non ho mai partecipato in modo attivo alla politica.
Il ruolo che attualmente ricopro mi impone di prendere parte attiva alle vicende e questioni che riguardano in modo particolare il Comune di Quarrata.

Dico subito che in merito alla vicenda Repower, assunte informazioni in merito e partecipando ai vari dibattiti, in particolare quelli di Bottegone, ho maturato il convincimento che sia in primo luogo inutile ed in secondo luogo un potenziale pericolo per la salute pubblica dei cittadini anche dei comuni limitrofi. Pertanto sono fortemente contrario alla sua realizzazione.
Tralascio di elencare tutte le problematiche negative legate alla realizzazione di detta centrale, anche perché le persone che mi hanno preceduto hanno, con cognizione di causa, ampiamente illustrato e motivato tutti gli aspetti negativi legati alla sua realizzazione.
Vorrei stasera fare alcune considerazione e riflessioni prettamente politiche.
Il gruppo consiliare dell’Udc nella seduta del C.C. del 30 gennaio 2013 propose un emendamento sulla mozione presentata dai gruppi di maggioranza riguardante la qualità dell’aria.
L’emendamento proposto rivolto a tutto il Consiglio comunale chiedeva:
a) - manifestare una posizione netta e decisa contro la realizzazione della centrale a turbogas in Loc. Canapale;
b) - Impegnare il Sindaco di Quarrata a rappresentare in ogni sede istituzionale la volontà del Consiglio comunale di Quarrata in merito alla realizzazione di detta centrale.
Il risultato è stato che detto emendamento è stato approvato solo dai gruppi di minoranza: il partito democratico, il gruppo misto e la lista per Quarrata hanno votato contro, motivando il voto contrario ad un più approfondito esame della questione.
Personalmente ritengo, che il voto contrario espresso dalla maggioranza sia solo e soltanto derivato dal fatto che l’amministrazione comunale o meglio il Partito Democratico non può andare contro un accordo di programma firmato dal Presidente della Provincia Federica Fratoni e dall’ex Sindaco del Comune di Pistoia Berti (entrambi del Partito Democratico), con i responsabili della Repower.
Non esiste prova contraria, ma proviamo ad immaginare che se l’accordo di programma fosse stato firmato da un presidente di Provincia e da un Sindaco appartenenti ad un altro schieramento politico, per esempio il Pdl, sono più che convinto che in questa ipotesi l’emendamento proposto veniva approvato da tutto il C.C., ed il Sindaco Mazzanti sarebbe stato in prima fila a manifestare contro la centrale turbo-gas.
Mi auguro che questa mia considerazione, del tutto personale, sia sbagliata e che tutti i rappresentanti, eletti dai cittadini, siano persone libere ed in grado di decidere con la propria intelligenza ed in piena autonomia.
Tutto il resto appartiene ad una politica, a mio modesto parere, superata e dannosa.
Che la questione sia prettamente politica, lo dimostra il fatto che il famoso accordo di programma firmato dal Presidente della Provincia e dall’ex Sindaco di Pistoia, è stato siglato a monte di un qualsiasi stralcio di progetto ed a monte di una qualsiasi verifica con gli uffici competenti ed esperti in materia, che dovevano esprimere i propri pareri da un punto di vista tecnico.
Pertanto, gli uffici competenti ed i funzionari chiamati ad esprimere il proprio parere, si sono trovati a valutare un progetto già approvato dalla politica, e condiviso con la multinazionale Svizzera Repower.
Ritengo che la procedura adottata, sia alquanto discutibile, ed abbia messo gli uffici preposti ad esprimere il parere di competenza in seria difficoltà.
Il nostro Sindaco Mazzanti, per quanto apparso sulla stampa in merito alla questione Repower, si mantiene per così dire sul vago, affermando che non ha visto alcun dato, né ha le competenze necessarie per giudicare.
Bene, nemmeno io, come ritengo tanti altri, ho le competenze tecniche specifiche, ma se uno vuole si può informare, leggere, chiedere a persone competenti, al fine di giungere ad una propria conclusione ed avere un parere preciso in merito.
Sempre personalmente, non credo al Sindaco Mazzanti quando afferma che della centrale a turbogas non ne sapeva nulla, per un semplice motivo e cioè:
In data 13-04-2011 prot. n. 15514 e con successiva nota del 28-04-2011 prot. n. 18171, la Regione Toscana a firma del responsabile del procedimento, Arch. Alberto Ugolini, ha trasmesso al Comune di Quarrata il progetto di centrale a ciclo combinato di potenza pari a 245 Mwt e relative opere connesse, da ubicare in località Canapale. Proponente Repower Italia S.p.A.
Come può il Sindaco affermare che non ne sa nulla e non sapeva nulla, quando alla data in cui è stato trasmesso il progetto era Vice Sindaco ed Assessore all’Ambiente?
Ma c’è di più: il parere espresso dall’Amministrazione comunale di Quarrata, ed inviato alla Regione Toscana in data 1 agosto 2011 con nota prot. n. 35184, chiaramente favorevole, a firma del dirigente area valorizzazione e sviluppo del territorio, Arch. Paola Battaglieri, presenta aspetti inquietanti, e non può non essere stato condiviso dalla Amministrazione comunale.
Occorre precisare, che l’architetto Paola Battaglieri, ora non più in forza presso l’Amministrazione comunale, non era un dipendente pubblico, ma un tecnico libero professionista chiamato ed assunto dall’allora Amministrazione comunale, quindi godeva sicuramente della fiducia anche del Sindaco Mazzanti e non può ora dire il Sindaco che non ne sapeva nulla.
Comunque, ed ho finito, vado a leggere il contenuto del parere espresso dalla Amministrazione Com.le ed inviato in Regione:
1) - La società proponente Repower, rappresentata dal Presidente Dott. Fabio Bocchiola, dovrà stabilire dei protocolli di comunicazione anche verso questo Comune, qualora, durante la gestione dell’impianto si verificassero superamenti di parametri di Legge per sostanze inquinanti rilasciate nell’ambiente circostante la Centrale oppure al verificarsi di incidenti.
2) - La società Repower, dovrà comunicare a questo Ente eventuali scenari di incidenti severi alla Centrale che possono interessare il territorio comunale, in modo da poter esser recepiti all’interno del Piano Intercomunale di Protezione Civile, in corso di redazione.
Cioè, aggiungo io, al verificarsi di incidenti gravi, il piano intercomunale di protezione Civile, cosa prevede? Di portare le maschere a tutta la cittadinanza?
Sono state date risposte a queste prescrizioni?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 16 marzo 2013 | 15:51 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.