giovedì 12 luglio 2012

GESÙ PER IL POPOLO DEL BLUES


Nelle tre notti del festival coppie di evangelizzatori raccontano Cristo – Missione di strada in contemporanea con il Pistoia Blues

PISTOIA. “Proporre Gesù, annunciare il Vangelo, raccontare un messaggio di libertà e di impegno ai giovani che arrivano a Pistoia per la nuova edizione di Pistoia Blues”: l’iniziativa è della parrocchia di San Paolo Apostolo e dei religiosi cui è affidata (i monaci della Fraternità Apostolica di Gerusalemme).
La rassegna musicale è in programma, nel centro storico della città toscana, da venerdì 13 a domenica 15 luglio: migliaia di giovani troveranno anche una “missione di strada” con “coppie di evangelizzatori” che, nelle tre notti, saranno a disposizione di chi, oltre che ascoltare buona musica, vorrà provare “lo sballo di Gesù Cristo”.

Nelle scorse settimane – spiega don Giordano Favillini – è stata organizzata una specifica formazione per i volontari, in prevalenza giovani, impegnati in questa particolare azione pastorale. Come numero saranno fra i quaranta e i cinquanta provenendo non solo da Pistoia ma da diverse altre città: ciascuno indosserà una maglietta con la frase evangelica (“Che cosa cercate? Venite e vedrete”) presa a emblema della missione 2012.
“I tanti giovani che il sabato sera, in ogni città, passano da un locale all’altro – commenta don Favillini – danno l’impressione di essere alla ricerca di qualcosa di autentico: senza presunzione di convertire, noi proponiamo Cristo”.
L’inizio della “missione di strada” in contemporanea con il Blues è previsto per le 21 di venerdì 13 luglio: la chiesa di San Paolo Apostolo (X – XII secolo) resterà aperta fino alle 3 di mattina. Chi vuole potrà pregare e anche confessarsi. Idem per le due nottate successive.
Nel pomeriggio di sabato (ore 17:30) Santa Messa presieduta da mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, e animata dai giovani. Non è la prima volta che parrocchia e Fraternità offrono, a Pistoia, la “missione blues”: sono già vari anni che l’esperimento va avanti. “Nessuno prende a male parole – assicura don Favillini parlando del rapporto fra “missionari” e giovani – casomai c’è diffidenza, ma sono in molti che accettano di fermarsi e di scambiare qualche parole. E qualcuno, poi, lo ritroviamo in chiesa”.
Mauro Banchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 12 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

4 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. monsieur De Bois:
    questo commento non mi piace.Con tutta sincerità,detto da un bestemmiatore quale fui e quale talvolta sono. E se tutto fosse sorretto,invece,da nobili intenti?
    D'altronde, " est fides sperandarum substantia rerum et argumentum non apparentium". E se così fosse?
    Cordialmente. f/d/m

    RispondiElimina
  3. Quanto bigottismo , mi perdoni l'ardire, mr (o mrs) MDB !

    Perchè "abrogare" chi non la pensa, presumibilmente, come lei? Come li "eliminerebbe" quelli che lei definisce "reticenti mistificatori e quindi buffoni"? A proposito: chi sono? Può essere in grado di fare nomi e cognomi?

    Conosce, visto che qui si sta parlando di un progetto molto specifico, gli ideatori e i collaboratori di questo progetto? Si riferisce a loro?

    Cosa c'è di male nel proporre, alla libertà di persone libere, una figura come quella di Gesù Cristo?

    Come fa ad essere così sicuro che tutti, ma proprio tutti, quelli che lei chiama "buffoni", predichino bene e razzolino male?

    E, inoltre, chi è lei per dare giudizi così netti?

    Chi le dà il potere di giudicare la "coerenza" altrui? Che ne sa?

    E chi sono gli "infinocchiatori del popolino"? E come lei, in concreto, penserebbe di poter fare "piazza pulita"?

    Non ha mai letto qualche libro - magari di storia - su come sia "complicato" fare "piazza pulita" ?

    RispondiElimina
  4. E' infatti accaduto un incredibile errore di pubblicazione.
    Il mio commento era stato dedicato ad altro post esattamente questo, dedicato alla polemica della malversazione successa a Quarrata e di cui non si è saputo niente.
    http://quarratanews.blogspot.it/2012/07/referendum-abrogativo-parziale-sulla.html
    Nel mentre mi scuso con i lettori Banchini e De Matteis, sono qui a ridere anche per lo sbigottimento e incredulità di loro che hanno letto ( e giustamente replicato con protesta) per un intervento davvero fuori luogo ed estraneo a a qualunque considerazione.
    Mi è mancato di verificare il post giusto, e però, starò più attento!!!! Grazie per la replica che mi ha permesso di scoprir eil guasto
    MDB

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.