martedì 10 luglio 2012

INCENERITORE. LETTERA APERTA AL SINDACO MAZZANTI


MONTALE-PIANA. Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta a Mazzanti, spedita da Patrizia Rocchetti, presidente del comitato per la chiusura dell’inceneritore di Montale.

Caro Sindaco Mazzanti,
il Comitato per la Chiusura dell’Inceneritore che mi onoro di guidare ha sinceramente plaudito alla Tua elezione. Infatti, essendo abituati alle continue reticenze propalate dai vari politici sulle vicende dell’inceneritore di via Tobagi, non potevamo che registrare con appassionata soddisfazione l’arrivo di un amministratore come Te: così sensibile e attento, che si è proclamato diverso e a tratti critico dalla precedente amministrazione, guidata dalla più pervicace sindaca inceneritorista Gori, nota come la “peggio Sindaca di Quarrata”.

Il sillogismo nel quale ci siamo riconosciuti è impeccabile:
– L’Amministrazione Sergio Gori, è stata massimamente pervicace nel sostenere l’incenerimento dei rifiuti e, dunque il raddoppio dell’impianto, previsto dal Pir e osteggiato dall’Ordine dei Medici di Pistoia;
– Marco Mazzanti, si proclama “nuovo e diverso” da essa. Dunque lo sarà – ragionevolmente e in modo dedicato – anche alla politica ambientale (!?);
– Quindi, la nuova Amministrazione quarratina, si differenzierà per una connotazione certamente discontinua e così avversa al progetto di raddoppio dell’inceneritore. Tale condizione è già stata ampiamente conquistata dalle altre Amministrazioni di Montale e Agliana, e ciò in modo trasversale e cioè pienamente condiviso dalle forze politiche di maggioranza e opposizione.
È per questo che abbiamo domandato di essere ricevuti in udienza il prossimo 19 luglio ore 9, per porti il seguente asciuttissimo e unico quesito:
“Il Sindaco Mazzanti condivide le posizioni delle altre amministrazioni di Montale e Agliana, determinatamente avverse al raddoppio dell’impianto di incenerimento (senza che – a tutt’oggi – siano concluse le indagini epidemiologiche di Asl 3 e Ordine dei Medici di Pistoia)?
Dunque, Ti preghiamo di evitarci lo strazio dell’importunevole audizione di attivisti del Comitato già prevista il prossimo 19 e, quindi vedi se anche Tu come gli altri Sindaci ci fai un bell’outing con un dedicato comunicato stampa sull’argomento.
Così evitiamo perdite di tempo in un bel gruppetto, senza mancare di ricordarti il caldo torrido che ci avvolge.
Attendiamo di conoscere la Tua determinazione che auguriamo vada presto alla stampa locale per la necessaria divulgazione.
Il Presidente del Comitato
Patrizia Rocchetti

P.S. – Ti preghiamo di non venirci a intortare con la demagogica e ridicola pagliacciata dell’indagine epidemiologica in corso, sulla base della quale, i più intelligenti e scrupolosi amministratori inceneritoristi rinviano ad ogni commissione tecnica o politica per non decidere mai. Loro possono così artatamente evitare d’esporre le loro considerazioni di merito sul doloroso argomento: essa, non verrà mai, o forse arriverà tra un lustro o due d’anni. Intanto l’impianto è pronto al varo per il quasi raddoppio!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 10 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.