sabato 24 dicembre 2011

AUGURI IN SORDINA



Difficile scambiarsi auguri festosi, quest’anno, con quello che ci è toccato.
Queste feste sono – come per Ungaretti – perlopiù un’allegria di naufragi.
Ma dobbiamo vivere il tempo che ci è stato dato con tutte le sue difficoltà (A. Moro) e andare avanti con coraggio e senza retorica.
Preferiamo perciò dedicare a tutti gli uomini comuni, quelli che vivono e lavorano senza privilegi e senza sconti, un pensiero che viene da Seneca il filosofo: Si sapis, alterum alteri misce: nec speraveris sine desperatione nec desperaveris sine spe, «Se sei saggio mescola queste due cose: non sperare senza disperazione e non disperare senza speranza».
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 24 dicembre 2011 – © Quarrata/news 2011]

2 commenti:

  1. Buon Natale Edoardo, ti ringrazio per il servizio che offri senza retorica, scevro da condizioni ideologiche. Per quelle parole che ogni giorno ci accompagnano con critica sapendo che spronando le menti ed unendo gli intenti sapremo andare avanti passo dopo passo verso l'obiettivo del vivere la realtà con imparzialità, coerenza ed entusiasmo. Di nuovo auguru di cuore.

    Daniele Ferranti

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.