Il punto sui tre anni di ‘una filiera
agricola tutta italiana’ – Campagna Amica: la rete a filiera corta che allunga la
vita
PISTOIA. Oggi 5 luglio è il giorno dell’assemblea nazionale della
più importante associazione agricola italiana, Coldiretti, al Palalottomatica a
Roma.
Da Monsummano, Pescia, San Marcello,
Quarrata e naturalmente da Pistoia partiranno 200 agricoltori.
Il titolo della manifestazione è “l’Italia
che fa l’Italia”, e la realtà agricola pistoiese è un ottimo esempio di Italia
che si rimbocca le maniche per affrontare il presente, avendo una precisa idea
di futuro. Con il suo vivaismo che rimane un’eccellenza nazionale ed europea,
nonostante la crisi. Con le sue aziende agricole ‘tradizionali’, sempre più
multifunzionali.
Un grande Paese è quello che ha un’idea
e un progetto per metterla in pratica. Coldiretti ha un’idea di crescita e di
sviluppo completamente diversa da quella dominante: “l’Italia e il suo futuro
sono legati alla capacità di tornare a fare l’Italia, cioè di essere l’Italia
della grande creatività, delle piccole e medie imprese agricole, artigiane,
manifatturiere che poi sapevano crescere e conquistare il mondo”, come
sintetizza il presidente di Coldiretti Sergio Marini.
Un appuntamento importante quello di
domani a Roma per fare il punto a tre anni dall’avvio del progetto per una
filiera agricola tutta italiana, Campagna Amica la rete di vendita diretta, dal
produttore al consumatore, nei mercati e nelle botteghe.
Un progetto che anche a Pistoia ha
avuto, sta avendo e avrà sempre i più un impatto importante sulla redditività
delle aziende agricole e per la salute delle tasche dei consumatori. Senza
trascurare l’impatto culturale, che i principi ispiratori di Campagna Amica ha
avuto.
“È sempre più diffusa tra i cittadini
la consapevolezza che il consumo di prossimità ed il rapporto diretto col
produttore (la filiera corta) sono elementi imprescindibili in una fase di
crisi come quella attuale – dichiara Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti
Pistoia –. Consumatori che scelgono questa opportunità sia per la
genuinità dei prodotti, sia per il sano sviluppo territoriale. I pistoiesi sono
sempre più consapevoli che la filiera corta allunga la vita”.
Coldiretti
Pistoia
[comunicato]
Cliccare
sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì
5 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]
Nessun commento:
Posta un commento
MODERAZIONE DEI COMMENTI
Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.