martedì 6 novembre 2012

COLDIRETTI. L’AUTUNNO DI ‘CAMPAGNA AMICA’


È tempo di cavolo nero e di ‘Pasta della Bontà’ Nei mercati a km zero verdure di stagione e raccolta fondi per persone sordocieche e pluriminorate

PISTOIA. Mangiare verdure fresche, seguendo le stagioni. Anche in autunno, dove c’è l’esplosione dei cavoli in tutte le sue varietà: nero, cappuccio, broccoli, verza, cavolfiore. La stagionalità è una delle cifre dei mercati di Campagna Amica, il posto migliore dove fare la spesa in autunno: grazie alla rete di produttori Coldiretti che fanno vendita diretta, non è necessario ricorrere alle importazioni dall’altro emisfero o a prodotti congelati per mangiare verdure.
Sono molte quelle che crescono nelle campagne pistoiesi ‘sfidando’ il clima rigido. Oltre ai cavoli, bietole, rape e radicchi sono verdure a foglia che possono arricchire le tante zuppe toscane, dandoci il giusto apporto di fibre e sali minerali (potassio in primis). Non solo ortofrutta, sui banchi sono presenti anche vino, salumi, olio, formaggi e piante e fiori.
Sono cinque i Mercati di Campagna Amica a cadenza settimanale nella nostra provincia. Due nella Valdinievole, domani a Pescia e mercoledì a Monsummano. Giovedì appuntamento a Quarrata, venerdì ad Agliana e sabato a Pistoia.
Campagna Amica, la rete Coldiretti di produttori per la filiera tutta italiana, è anche solidarietà.
Nei mercati Campagna Amica di Pistoia è disponibile la ‘Pasta della Bontà’. Il kit della solidarietà è composto da tre pacchi da 500 grammi di pasta, di grano duro 100% italiano. È un’iniziativa di raccolta fondi a sostegno delle attività della Lega del Filo d’Oro sostenuta, anche in Toscana, dalla rete dei mercati di Campagna Amica e da Coldiretti.
All’interno dei mercati aderenti sarà presente un gazebo in cui verrà distribuita, a fronte di una donazione, una confezione di ‘Pasta della Bontà’ composta da 3 tipologie di pasta (fusilli, penne e tortiglioni). Insieme al kit sarà distribuito un mini-ricettario con le ricette di Renzo Arbore, Marisa Laurito e Teresa Mannino.
I fondi raccolti serviranno a sostenere le attività di assistenza, educazione, riabilitazione e reinserimento nella famiglia e nella società delle persone sordocieche e pluriminorate.
Gli appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Ogni martedì: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori ((8.30-12.30)
Ogni mercoledì : Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Ogni giovedì: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Ogni venerdì: Agliana, Piazza Gramsci (8-12,30)
Ogni sabato: Pistoia, Via dell’Annona, 191 (8.30-14.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.
Coldiretti Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 6 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.