martedì 3 luglio 2012

GUARDIA DI FINANZA, BLITZ NEGLI UFFICI DI FIDI TOSCANA


Durante lo scorso mese di marzo aveva avuto un’ispezione della Banca d’Italia al termine della quale l’istituto centrale ha avanzato una serie di rilievi – Coinvolti i pistoiesi Paolo Rafanelli e Vincenzo Fera

FIRENZE-PISTOIA. Uomini della guardia di finanza di Firenze si sono recati stamani negli uffici di Fidi Toscana, la finanziaria della Regione Toscana, per sequestrare documenti e atti relativi ad un’inchiesta promossa dalla procura di Firenze.
È quanto si apprende dalla stessa procura fiorentina. Lo scorso mese di marzo Fidi Toscana aveva avuto un’ispezione della Banca d’ Italia durata alcuni mesi al termine dei quali l’istituto centrale ha avanzato una serie di rilievi. 

Di recente la Regione Toscana ha presentato una proposta di riforma dell’istituto, già approvata dal consiglio regionale della scorsa settimana. 
La riforma prevede la trasformazione di Fidi Toscana, puntando sull’attività sul credito e sul rilascio delle garanzie; saranno invece dismesse le partecipazioni in società non strumentali all’attività finanziaria.
Le modifiche apportate prevedono inoltre che sarà la Regione, con una propria struttura operativa, a gestire gli interventi necessari in caso di gravi crisi industriali, compresa la possibile acquisizione di aree.
Le fiamme gialle hanno perquisito, su mandato del pm della procura di Firenze, Paolo Barlucchi, l’ufficio del suo presidente, Paolo Rafanelli, imprenditore pistoiese, ma che risiede a Sesto Fiorentino.
Secondo quanto si è saputo, l’inchiesta investirebbe l’attività privata di Rafanelli: sarebbe indagato per truffa insieme con altre quattro persone, tra cui un commercialista di Serravalle Pistoiese, Vincenzo Fera già arrestato lo scorso gennaio per varie bancarotte pilotate e amministratore di alcune delle molte società di Rafanelli, alcune delle quali operavano nel settore delle energie rinnovabili.
La Procura di Firenze ha aperto anche un fascicolo sul sistema con cui Fidi Toscana assegnava i finanziamenti alle imprese.
[Fonte: Ansa etc.]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 3 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.