venerdì 21 settembre 2012

TORRENTE BOLLACCHIONE. 25 ORDINANZE AI FRONTISTI PER LA PULITURA DELL’ALVEO

Il Bollacchione

PISTOIA. Le notifiche vengono consegnate in questi giorni. I proprietari dei terreni attraversati dal corso d’acqua sono obbligati ad effettuare interventi per mettere in sicurezza idraulica la zona compresa tra Castello dei Mazzanti e Santa Maria a Chiazzano.
Dopo gli interventi di pulizia effettuati nei giorni scorsi dall’amministrazione per liberare dalla vegetazione l’alveo del torrente Bollacchione nel tratto di competenza comunale, adesso toccherà ai frontisti, proprietari dei terreni attraversati dal corso d’acqua nella zona compresa tra Castello dei Mazzanti e Santa Maria a Chiazzano, eseguire interventi di pulitura di fossi e canali per prevenire esondazioni in caso di abbondanti piogge, come accaduto il 26 e 31 agosto scorsi.

In questi giorni nelle case di 25 privati vengono consegnate le ordinanza firmate dal sindaco per ricordare agli interessati l’obbligo di tenere pulito dalla vegetazione il greto del torrente. I lavori dovranno essere eseguiti entro dieci giorni dalla notifica dell’ordinanza e verranno controllati dagli agenti della Polizia Municipale. Chi non rispetterà il provvedimento rischia una sanzione amministrativa che va da 25 a 500 euro e una denuncia per procurato disastro ambientale. In questo caso il Comune sarà obbligato ad intervenire per sistemare l’alveo del torrente; le spese sostenute verranno poi richieste ai privati.
Per quanto riguarda la pulizia di fossi, canali e corsi d’acqua, la legge obbliga i proprietari dei terreni dove questi sono presenti a tenerli puliti per evitare che, in caso di precipitazioni copiose, si possano verificare esondazioni. Ogni anno il Comune emette un’ordinanza generale per ricordare agli interessati questo obbligo di legge.
[21/09/2012 12.09
Comune di Pistoia]

 Sarebbe interessante – si chiedono alcuni nostri lettori – conoscere quanto siano state efficaci, finora, le ordinanze di ripulitura del fosso…
Q/n
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 21 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. ... ma le tasse sui consorzi di bonifica, a cosa servono?

    A pagare coloro che controllano se vengono pagate o ... anche ad altro?

    Io non ho capito.

    RispondiElimina
  2. VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.