martedì 13 novembre 2012

RIVOLTA DEI COMMERCIANTI & DEMOCRAZIA


di Luigi Scardigli

PISTOIA. Masaniello mi tiene informato, via sms e l’altra sera, poco prima delle 22, mi ha detto che l’adesione dei commercianti del centro a ‘luci spente’ per protestare, civilmente, contro una Ztl che a loro non piace – ma non solo a loro – è stata del 95%. Quasi un plebiscito.

Ma nonostante non sia l’addetto stampa dei commercianti, del centro o zone limitrofe, o meglio, non sia un addetto stampa di nessuno se non della verità, mi sorge spontaneo un dubbio e una riflessione: darà i frutti che i commercianti si augurano questo pseudo boicottaggio luminoso?
Non lo so.
E nonostante non abbia l’età per essere un uomo della notte, di queste notti poi, non ne parliamo – sopporto male gli alcolici e non ho mai fatto uso di cocaina: due distrazioni, queste, che in città godono di un nutrito séguito di adepti –, da quando vivo in centro, in alternativa alle palestre che non ho mai frequentato, adoro passeggiare; e di gente, dal lunedì alla domenica, con i negozi chiusi, anche se illuminati, in via degli Orafi, in via della Madonna, in corso Gramsci, nelle strade insomma dove non c’è la movida alimentare, ne ho sempre vista pochissima.
Credo, nel bene che voglio a questa città nella quale vivo dal dicembre del 1982, che occorra che chi di dovere venga a ragionevole contatto.
Dubito, in parole povere, che ci sia qualche commerciante che preferisca il traffico e lo smog a virtuali clienti a passeggio, così come non oso pensare che Samuele Bertinelli, il primo cittadino, seppur parzialmente contagiato da furore iconoclasta, goda all’idea che qualcuno o più commercianti cadano in disgrazia.
Facciamola, questa Ztl, ma facciamola tutti insieme.
Qualcuno, sono pronto a scommettere, al cospetto della decisione più equa e solidale che si possa prendere, storcerebbe comunque il naso; ma visto che siamo in democrazia e che in questo regime ognuno contribuisce con la propria farina, facciamo davvero in modo e maniera che al mulino della città ci si possano rivolgere orgogliosamente tutti.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 13 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.