lunedì 17 settembre 2012

PER VOLERE DEL PD, AGLIANA È CONDANNATA A ESSERE LA PATTUMIERA DELLA TOSCANA


Una nota del consigliere Luca Benesperi

AGLIANA. Dallo scorso luglio è entrata in funzione ad Agliana la raccolta differenziata porta a porta del 100% del materiale. Una vera rivoluzione sia per le abitudini delle famiglie sia per i nostri portafogli visto il rincaro di circa il 30% della tassa sui rifiuti.
Il Sindaco Ciampolini quando fu dato il via alla nuova gestione dei rifiuti disse che la raccolta differenziata “porta a porta” sarebbe partita a qualunque costo. Anche il nostro gruppo è stato ed è favorevole alla raccolta differenziata destinata al riciclaggio ma non accetta i costi imposti dal Cis, come già espresso fermamente in sede di consiglio.
Non possiamo nascondere il motivo perché iniziare “ora e tutto insieme” risulti così doloroso sia per i costi che per il cambiamento delle nostre abitudini, che hanno visto sparire da un giorno all’altro i cassonetti per la strada.

Il motivo è semplice: ad Agliana, per volere delle amministrazioni di sinistra, non c’è mai stata una cultura del rifiuto come risorsa (ovvero la politica delle 3R, Recupero, Riuso e Riciclo) ma solo come qualcosa di cui disfarsi a qualunque costo e così facendoci dei profitti.
Forti della presenza dell’inceneritore si è consentito lo sviluppo della cultura del “buttare i rifiuti”, indifferenziatamente nel cassonetto, che purtroppo spesso è sfociata anche nella vergognosa usanza delle discariche abusive sicuri che poi comunque c’era chi bruciava.
Poco importava se quella canna fumaria, dal lontano 1978 a sbocco diretto senza filtri, ha avvelenato con i suoi fumi e i suoi percolati carichi di inquinanti, l’aria, l’acqua e i campi portando l’incidenza dei tumori nell’area Agliana-Montale-Montemurlo a livelli preoccupanti. Ma non solo.
Oltre all’inquinamento da diossine ci troviamo già da prima dell’inizio del porta a porta con una tariffa salatissima nonostante l’inceneritore (di proprietà dei Comuni di Agliana-Montale e Quarrata) serva tutti i comuni dell’Ato Toscana centro (oltre 70). Noi da anni proponiamo di non far pagare la tariffa ai residenti che sopportano sul territorio i danni causati dall’impianto incidendo invece di più su quei comuni, anche lontani, che portano il materiale a bruciare da noi.
Tutto ciò premesso, non otterremo niente, però tenteremo di modificare il rapporto della gente con il rifiuto fino a quando considereremo la raccolta differenziata complementare anziché alternativa all’incenerimento. Soltanto differenziando, riciclando e creando una filiera per i derivati da materiale riciclato potremo dire di avere ottenuto il nostro intento.
A quel punto arriverà da sola la chiusura degli inceneritori che non avranno più ragione di esistere.
Purtroppo a livello regionale le politiche in materia di rifiuti vanno in tutt’altra direzione con la previsione del raddoppio dell’inceneritore di Montale e forse, chissà, la costruzione di un impianto al Calice. Troppi sono gli interessi che ruotano intorno ai rifiuti per far sperare in un futuro in cui siano i centri di riciclo a farla da padrone anziché gli inceneritori (come il sistema di Vedelago insegna).
Per volere del Pd Agliana è condannata ad essere la pattumiera di metà Toscana. Per fortuna tanto è stato fatto sotto il lato della sensibilizzazione sui danni alla salute di questi impianti grazie ai tanti cittadini che giorno dopo giorno protestano, insieme a noi, su questo sistema di smaltimento nocivo per la salute e antieconomico, visti i bilanci in forte rosso dell’azienda Cis.
Luca Benesperi
Consigliere comunale PDL-UDC-Lega Nord
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 17 settembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

2 commenti:

  1. GIUSTO! "raccolta differenziata destinata al riciclaggio" ma ... gli impianti di riciclaggio o le imprese che utilizzano "materia prima seconda" per le loro produzioni, dove sono?

    In tutti i paesi del mondo quando si parla di rifiuti, il parametro che si adotta per inquadrare il problema è la percentuale di RECUPERO di materia prima seconda prodotta, in Italia si parla di percentuale di RACCOLTA DIFFERENZIATA, ma per favore!!!
    Siamo destianti a non andare da nessuna parte, finchè la POLITICA TUTTA non dimostrerà che dopo essersi riempita la bocca di "raccolta differenziata" occorre FAVORIRE la nascita di impianti che utilizzano o trattano questa raccolta differenziata!!!

    Ci raccontano che se non si fa la raccolta differenziata si va a finire nella "SCHIFEZZA della spazzatura per le strade di Napoli" , quando, basterebbe informarsi e vedere che la realtà di Napoli è questa:
    correva l'anno 2008 in piena "emergenza monnezza"
    BERLINO, 21 MAG - I rifiuti campani già smaltiti in Sassonia non sono stati bruciati nei termovalorizzatori tedeschi, ma sono stati riciclati per ricavarne materie prime secondarie e composti organici che verranno venduti all’industria. Il ’percorsò dell’immondizia italiana in Germania lo ha spiegato all’ANSA una portavoce del Ministero dell’Ambiente della Sassonia, sottolineando che niente è finito in discarica.«Questi rifiuti non sono stati bruciati» negli inceneritori, ha detto la portavoce. Anzitutto, ha spiegato sono stati separati i rifiuti organici da quelli solidi, che diventeranno poi materie prime secondarie (plastica, metallo, etc.). Il resto, «una parte minore - ha proseguito - è statotrattato in un impianto meccanico-biologico e verrà venduto alle industrie», le quali bruciano questo materiale trasformandolo così in energia. Ma il grosso dei rifiuti campani diventa materia prima secondaria. E l’Italia, oltre a fornire l’immondizia, svolge anche un ruolo importante nella fase successiva del percorso di quest’ultima. Il Paese, infatti, è al terzo posto, con 2,01 milioni di tonnellate, della graduatoria degli acquirenti di materie prime secondarie.(ANSA).
    http://federico-valerio.blogspot.it/2008/05/i-rifiuti-campani-in-germania.html
    segue ...

    RispondiElimina
  2. ci raccontano che basta fare la raccolta differenziata , meglio porta a Porta, e poi invece ... accade questo:
    Riciclo, la plastica finisce bruciata
    Un terzo di quella da raccolta differenziata va nell´inceneritore
    http://firenze.repubblica.it/dettaglio/Riciclo-la-plastica-finisce-bruciata/1578549

    MA LA POLITICA DOV'E'?

    SI, "Purtroppo a livello regionale le politiche in materia di rifiuti vanno in tutt’altra direzione con la previsione del raddoppio dell’inceneritore di Montale e forse, chissà, la costruzione di un impianto al Calice. Troppi sono gli interessi che ruotano intorno ai rifiuti ..."

    Se il cittadino immerso in aria e cibo alla diossina e metalli pesanti, potesse anche solo intuire quale sia la tragica ricaduta sanitaria delle pratiche di incenerimento , se quindi "chiusesse il cerchio" delle ricadute sulla salute e non vedesse solo il "percorso in linea retta" che lo separa dal "brutto" sacchetto di spazzatura che una volta incenerito è divenuto invisibe agli occhi, ma ALTAMENTE PATOGENICO per l'organismo, saremmo già un passo avanti.

    I concetto di "RIFIUTO" in natura non esiste, lo ha inventao l'uomo, è NON è stato un uomo intelligente!

    Mi direte: e le alternative? ECCOME SE CI SONO!
    Alterpiano: tutto ciò che si potrebbe fare per il problema rifiuti e che invece la politica ignora
    http://altracitta.org/2012/02/15/alterpiano-tutto-cio-che-si-potrebbe-fare-per-il-problema-rifiuti-e-che-invece-la-politica-ignora/
    ecco il link per leggersi Alterpiano.
    Un alterpiano a combustione zero e a responsabilità estesa di produttori e abitantielaborato dal basso da comitati e associazioni.
    http://www.scribd.com/doc/91048936/Alter-Piano
    UN PIANO nell'interesse dei cittadini CHE POTREBBE ESSERE SOTITUITO , fin da subito, a quello interprovinciale!

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.