martedì 13 novembre 2012

AZIENDE. IN PROVINCIA L’UNITÀ DI CRISI PER LA MEG DI MONSUMMANO


Incontro in Piazza S. Leone, alla presenza dei rappresentanti istituzionali, delle sigle sindacali, delle RSU e dei proprietari del calzaturificio

PISTOIA-MONSUMMANO. Si è svolta oggi, martedì 13 novembre, presso la Provincia di Pistoia, l’unità di crisi per la Meg, lo storico calzaturificio di Monsummano a rischio chiusura.
Al tavolo, insieme all’assessore provinciale allo sviluppo economico, Paolo Magnanensi, erano presenti anche il sindaco di Monsummano, Rinaldo Vanni, i rappresentanti sindacali Cgil e Uil, le Rsu aziendali, l’Associazione Industriali di Pistoia e i proprietari dell’azienda.

La Meg, pur avendo lavoro per numerose commesse, attualmente si trova a fronteggiare una crisi di liquidità e ha quasi un terzo di lavoratori in cassa integrazione, con il rischio di messa in mobilità di tutti i dipendenti (78 in totale) alla scadenza della stessa, a gennaio 2013.
A tal fine l’azienda sta predisponendo la richiesta di concordato fallimentare da presentare al Tribunale, con l’obbiettivo di continuare l’attività.
Nel corso dell’incontro sono state esposte le varie problematiche e analizzate le soluzioni attuabili.
In attesa di possibili accordi fra i proprietari e partner aziendali, per l’attrazione di nuovi investimenti, è stato deciso di perseguire due obbiettivi: da un lato, la ricerca di una maggiore flessibilità creditizia da parte del sistema bancario, e, dall’altro, la ricerca di ulteriori ammortizzatori sociali da attivare alla scadenza della cassa integrazione, per la salvaguardia dei lavoratori e della produzione.
[comunicato Provincia]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 13 novembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.